L'analisi solare è sicuramente un primo importante studio che ci permettere di comprendere i rapporti tra un edificio ed il suo contesto urbano come le relazioni tra fabbricati adiacenti e territorio circostante, attraverso l'individuazione di orientamento, esposizione ed ombreggiamento. Come prima esercitazione ci serviamo di VASARI per creare un modello del nostro edificio inserito nel quartiere e verificare il soleggiamento delle facciate in relazione ai fabbricati circostanti considerando per il momento le sole volumetrie.
L'area di studio è situata Roma nord-ovest nel quartiere Primavalle tra Via di Torrevecchia e Via della Pineta Sacchetti. Ci troviamo tra il rilievo di Monte Mario e la depressione di Battistini, quindi su un terreno di pendenza variabile. Il nostro edificio è una palazzina, tipologia edilizia prevalente, di 5 piani, circa 16m di altezza, posta in pendenza e circondata da edifici simili sui lati sud-est, sud e ovest che schermano l'irradiazione solare per la maggior parte della giornata. Infatti la distanza interstiziale tra le palazzine, dove sono situati i cortili interni dei piani terra e gli spazi condominiali, non è sufficiente a garantire una buona permeabilità luminosa. Malgrado sia un aspetto negativo nei mesi invernali, d'estate al contrario permette, insieme alla posizione geografica sopraelevata la creazione di un microclima più mite per gli appartamenti con questa esposizione.
Dalla pianta possiamo vedere come si ha una maggiore esposizione dell'edificio durante la mattina in assenza di un volume importante in corrispondenza della facciata est. Questa risulta quindi la più calda e critica nel periodo estivo. Anche la facciata sud è irradiata durante la mattina mentre resta in ombra per il resto del giorno. I fronti principali con affaccio su strada sono esposti al nord e presentano dirimpetto della vegetazione sempreverde a basso fusto che non incide sull'irraggiamento diretto bensì sul clima (rinfrescamento): la strada risulta soleggiata solo durante le ore più calde.
Riferendoci ai dati della stazione meteo più vicina (prossimità di Sela Candida) verifichiamo sul modello la corrispondenza delle ombre sulle facciate in tre orari di riferimento: 9.30 - 14.30 - 16.30.