Dopo aver installato il programma "Vasari” ho creato un nuovo file e ne ho cambiato subito l’unità di misura da pollici a metri con il comando “Model” -> “Project units” impostando la vista “Orthographic view”. Successivamente ho inserito l’indirizzo della mia abitazione usando il comando “Analyze” -> “Set Location” ed ho importato così l’immagine satellitare nella finestra di lavoro. Successivamente ho modellato la base della mia abitazione e degli edifici limitrofi utilizzando il comando “Model” -> “Create Mass” -> “Line”, ho estruso le basi fino alle altezze desiderate ed infine ho selezionato il comando “Finish Mass”. Terminata questa operazione ho spuntato la voce “Sun Path on”, che consente di visualizzare un diagramma solare e di impostare ora e data tramite “Sun Path Setting”, e “Shadow on” che invece accende le ombre. Infine con il comando “Manage” -> “Camera” è possibile posizionare la camera in modo da corrispondere alla foto e verificarne l’andamento delle ombre.
La mia abitazione si trova all’ultimo piano di un palazzo di 4 piani nel quartiere Torre Spaccata, zona est di Roma. La maggior parte degli ambienti è esposta a Sud-Ovest affacciandosi su una strada alberata abbastanza grande: gli alberi fanno ombra nelle ore della tarda mattinata e del pomeriggio ma arrivano a ombreggiare solo i primi piani mentre i palazzi di fronte, essendo lontani e più bassi, non arrivano mai a fare ombra sul mio palazzo. A nord-est si affacciano solo la cucina e il bagno i quali sono praticamente sempre in ombra data anche la forma a corte dell’edificio mentre solo una camera è esposta a sud-est ed è illuminata durante la mattina.
Nella foto 1 c’è l’analisi delle ombre alle ore 8:00 della facciata sud-est la quale è quasi tutta in luce per tutta la mattinata.
La foto 2 è stata scattata alle ore 9:00 da dentro la corte dove la facciata nord-est è quasi tutta in ombra.
Le foto 3 e 4 rappresentano l’angolo tra la facciata sud-est e quella sud-ovest, scattate rispettivamente alle ore 11:00 e alle ore 15:00, nella prima entrambe le facciate sono in luce mentre nella seconda la facciata sud-ovest continua ad essere in luce mentre quella sud-est è in ombra.