Tu sei qui

1_ES Lab_6 Vasari Solar Analysis_via Alberto Ascari_Rome_E.Felicissimo

L'edificio si trova in Via Alberto Ascari (Roma), nel quartiere Roma 70, così chiamato perchè i progetti di costruzione risalgono al 1970.

L'edificio fa parte di un "mega-condominio" situato tra Via Granai di Nerva, Via Tazio Nuvolari, Via dell'automobilismo e Via Alberto Ascari.  Costruito in un finanziamento di cooperative,è costituito da circa 20 scale divise in due edifici paralleli che creano un cortile centrale, dove si trovano dei negozi,  la palestra e il giardino condominiale: in questi servizi, ad uso di tutti i condomini, possiamo vedere un richiamo ad una cooperazione non solo finanziaria ma anche sociale.

Il singolo edificio da me preso in considerazione ha una forma particolare: difatti dal piano terra fino al 2°si tratta di un semplice parallelepipedo, mentre dal 3° al 5° l'aggetto dei balconi, che man mano diventa maggiore salendo di quota, crea una forma trapezoidale.L'aggetto "particolare" si trova solamente nel fronte che da verso il cortile (fronte Nord-Est), mentre il lato di fabbrica più lungo (fronte Sud-Ovest) ha un fronte con una forma più comune, con i balconi a nicchia.

L'edificio presenta due lati ciechi a Sud-Est e Nord-Ovest (dove è situato il parco condominiale). i due lati (N-E) e (S-O) hanno balconi in tutti i vani.

L'edificio ha 3 costruzioni che potrebbero creare ombra: l'altra ala del condominio (N-E), un edificio attiguo (S-E) e un azienda agricola (S-O): vista l'esposizione favorevole, durante tutto l'arco della giornata è l'edificio stesso che crea ombra sugli altri edifici. L'unico momento della giornata in cui un lato è in ombra (peraltro il lato cieco a S-E) è la prima mattinata. L'edificio dell'azienda agricola non crea ombra perchè è molto più basso e si trova a Sud-Ovest quindi il sole è molto alto.

Gli unici elementi che effettivamente creano ombra sono gli alberi presenti nell'azienda agricola (Ovest) durante il tardo pomeriggio e quelli presente sul marciapiede.

 

The building is situated in Via Alberto Ascari (Rome), in the area of Roma70, called so because the project of the area starts in the firts years of 1970s.
The building belongs to a "mega-block of flats" situated between Via Granai di Nerva, Via Tazio Nuvolari, Via dell'automobilismo and Via Alberto Ascari.
Fabricated in co-op, it is composed by 20 palaces, divided in two parallel sides who create a private backyard: here there are the shops, the gym and the garden: in the type of these services we can see an other side (a sociale side) of the co-op nature of the building.

The single palace I analyzed has got a particular form: from the ground floor to the second floor it is a simple parallelogram, from the third to the sixth ground it looks like a trapezium. The strange form is situated only on the N-E side.

In the S-E and N-W sides there aren't windows, in the N-E and S-W sides every room has got a balcony.

The building is always sun-drenched because there aren't obstacoles in his sides. The only elements that make shadows are the trees.

Visuale da Google Earth   16/03/2014 ore 17:13 .   Sight from Google Earth, 16/03/2014  5:13 p.m.

Vista da Autodesk VASARI 16/03/2014 ore 17:13     Sight from Autodesk Vasari, 16/03/2014  5:13 p.m.

 

Vista dalla strada, 16/03/2014   17:13    Sight from the street, 16/03/2014  5:13 pm

CLASS: 
CONSEGNA: