Tu sei qui

1 Esercitazione_Federica Plebani_Via Virgilio Melandri 184, Colli Aniene, RM

L'edificio in cui abito si trova in Via Virgilio Melandri nel quartiere di Colli Aniene. Colli Aniene è un'area urbana edificata negli anni Settanta, quindi in tempi relativamente recenti, grazie alla cooperativa edilizia dell'AIC (Associazione Italiana Casa) che rese il terreno allora collinoso e paludoso, pianeggiante e adatto all'edificazione.

Attraverso l'utilizzo del programma Vasari ho avuto modo di studiare l'irraggiamento solare e l'ombreggiamento del mio edificio  in tre diversi periodi della giornata da me scelti, in questo caso: 8:30, 10:30 e 15:00 relativi al 16 Marzo 2014.

Procedimento:

1) Impostare il sistema metrico decimale su Project Units nel menù Manage

2) Impostare la via e importare l'immagine della zona prescelta tramite Location nel menù Analyze

3) Lucidare la planimetria ed estrudere gli edifici, indicando la relativa altezza tramite Create mass-Line nel menù Model

4) Impostare ora e periodo dell'anno per studiare l'irraggiamento solare e l'ombreggiamento  attraverso i comandi Sun Path e Shadow

5) Se si vuole cercare di ottenere viste prospettiche simili a quelle scattate nelle foto si può utilizzare il comando Camera nel menù Manage

Analisi:

La zona in cui abito è caratterizzata da palazzine quasi identiche di 5 piani con portici al pian terreno disposti parallelemente ma sfalsati fra loro. Si può presumere che questa disposizione degli edifici sia stata scelta in modo tale che le reciproche ombre non vadano a gravare troppo sull'edificio retrostante o antistante.

In modo particolare la mia palazzina (evidenziata nella planimetria sottostante con il colore rosso) si affaccia sia sul prospetto Nord-Ovest che sul prospetto Sud-Est su due giardini dotati di alberi ad alto fusto (pini, cipressi) alti circa 20 metri. Questi, nonostante la loro altezza,influenzano parzialmente l'ombreggiatura dell'edificio in quanto sulla facciata Nord-Ovest è la palazzina stessa a farsi ombra mentre sulla facciata Sud-Est vi è un piazzale di cemento e una piccola strada che li separa dall'edificio. Per questo motivo il fronte Sud-Est è totalmente soleggiato per quasi  tutto l'anno (infatti possiamo notare dalle foto come molti balconi siano dotati di parasoli e veneziane), cosa contraria per quanto riguarda il lato Nord-Ovest.

Questo si riflette sull'interno dell'appartamento, dove è evidente una mal disposizione degli ambienti, una delle camere da letto è troppo soleggiata perchè esposta a Sud-Est  mentre il soggiorno, esposto a Nord-Ovest, è sempre buio e freddo.

Andiamo a vedere in dettaglio che cosa succede nelle diverse fasce orarie:

Ore 8:30 16/03/2014

 

Ore 10:30 16/03/2014

Ore 15:00 16/03/2014

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: