Tu sei qui

Lab_6 1Es Via Dei Panfili Veronica Torricella

Avviare il programma Autodesk Vasari e scegliere "New Project"

STEP 1: Modificare le unità di misura del proprio progetto attraverso il percorso: Manage - Project Units e scegliere come unità di misura rispettivamente:

Meters, Square Meters, Cubic Meters, Decimal Degrees, Percentage, Currency, Kilograms per Cubic Meters

Modificare poi la propria vista da" Perspective View" a "Orthographic view"

 

STEP 2: caricare il fotogramma dell'area che si desidera analizzare. E' possibile caricare il fotogramma attraverso il percorso: Analyze - Location.

Di seguito apparirà una schermata e una barra nella quale sarà possibile inserire l'indirizzo della zona richiesta. Per importare il fotogramma cliccare su "Import View".

Apparirà una seconda schermata che riportà il fotogramma che sarà poi inserito in Vasari, quindi cliccare su "Import"

 

STEP 3 e 4: Una volta caricato il fotogramma desiderato nell'area di lavoro, per creare dei volumi si deve seguire il percorso: Model - Create Mass. Selezionata la linea della schermata bisogna ripercorrere aiutantosi con la planimetria il contorno dell'edificio che si vuole estrudere stando attenti che la linea sia chiusa. Per estrudere la superficie ottenuta, cliccando sulla stessa, compariranno delle frecce blu tramite cui regolare la quota del volume. E' possibile inserire direttamente la quota desiderata modificando la quota del piano Z. Seguendo lo stesso percorso si estrudono tutti i volumi desiderati, modellandoli secondo il reale.

 

STEP 5: Per poter ora effettuare l'analisi delle ombre bisogna selezionale le due icone poste in fondo allo schermo a sinistra "sun path on" e "shadows on", così che i volumi estrusi proiettino la loro ombra. Per poter modificare la data e l'ora bisognerà selezionare: Manage - Sun Settings e inserire il giorno e l'orario richiesti. Ottento questo modello sarà poi possibile impostare le differenti viste da comparare con le foto precedentemente fatte.

 

ANALISI: 

L'edificio da me preso in esame si affaccia su Via Dei Panfili, Ostia. Si tratta di un complesso di cinque piani, di cui un ulteriore piano leggermente più basso degli altri.

Tutte le costruzioni che si affacciano sulla medesima via hanno più o meno la stessa quota ( compresa tra i 17 metri e 50 e i 21 metri ). La carreggiata è vivibile , ma non molto ampia, essendo a senso unico. La stretta vicinanza tra l'edificio presso in esame e quelli che si ergono nei paraggi fa si quindi che la facciata d'ingresso si ben illuminata in un lasso di tempo che va dalle 7 : 00 alle 14 : 00, mentre appare invece completamente in ombra dalle 16: 00 in poi. Le tre immagini planimetriche di seguito rappresentano le analisi delle ombre proiettate dagli edifici nei seguenti orari: 8: 30, 12: 00; 17: 00

 

 

In seguito ho impostato le viste all'interno del modello, secondo 6 fotogrammi da me scattati precedentemente. I primi tre sono differenti prospettive scattate alle 9: 30, le ultime tre sono state scattate alle 16: 30. Confrontando l'analisi di Vasari e le immagini ho potuto valutare l'analisi corretta.

 

 

 

 

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: