Tu sei qui

LAB_6 2_ES Ivan Mellini Radiazione Solare

Questa esercitazione aveva come scopo lo studio della radiazione solare sul nostro edificio. Per questo motivo al modello utilizzato nella prima esercitazione, sono stati aggiunti tutti quei dettagli (come ad esempio bucature, falde, balconi etc) che possono influire sulla radiazione solare. 

Per studiare la radiazione solare, apro il pannello ANALYZE e clicco poi sul comando SOLAR RADIATION. Fatto ciò si apre una schermata dove innanzitutto imposto del data display quali la tipologia (scelgo cumulative) e l'unità di misura (imposto kWh/m^2).

Cliccando poi sul pulsante alla destra di SUN STUDY, si apre una schermata dove posso impostare il SUN SETTING. Controllo per prima cosa che la località sia giusta, dopodiche dato che voglio studiare la radiazione solare sulla mia abitazione in periodi abbastanza lunghi, scelgo MULTY-DAY che mi permette, come farò in questo caso, di analizzare la radiazione nell'intero arco estivo. Clicco su OK ed infine su ANALYZE.

Vista orientata Sud-Ovest (estate).

 

Vista orientata Nord-Est (estate).

 

Decido poi di studiare la radiazione solare sull'edificio nella fase invernale.

Vista orientata Sud-Ovest (inverno).

Vista orientata Nord-Est (inverno).

Conclusioni:

 

- Gli alberi posti nel lato nord della costruzione non influiscono in modo significativo sulla radiazione solare. Considerazione opposta è invece da farsi per quelli posti lungo il muro di cinta, che soprattutto in inverno, schermano forse eccessivamente la facciata a sud.
 
- Importante fattore che limita la radiazione solare è poi l'edificio posto ad Ovest, che unitamente alla conformazione della mia abitazione determina una zona della casa con una temperatura più bassa.
 (Infatti in quella zona è stata riscontrata la presenza di umidità.)
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: