Nella seconda esercitazione studiamo l'anali solare dell'edificio da noi preso in considerazione già dalla prima esercitazione. Per questo studio ai semplici volumi iniziali bisogna aggiungere dei dettagli utili per l'analisi delle radiazioni solari, ovvero aggetti, bucature ecc.
-Seleziono il mio edificio con il comado MODIFY MASS-EDIT IN PLACE con cui posso cominciare ad aggiungere dettagli alle facciate selezionando il piano di lavoro con il comando SET-PICK A PLANE.
-Disegno le falde del tetto disegnando la pendenza, usando il comando CREATE FORM-VOID FORM e infine CUT per tagliare la parte in più e creare così il tetto a falde. Gli stessi comandi si usano per le bucature.
-Per gli aggetti creo le polilinee ed estrudo i volumi dandoli la pendenza che desidero con le frecce di spostamento.
-Una volta dettagliato l'edificio posso cominciare l'analisi solare. Apro il comando ANALYZE-SOLAR RADIATION. Nella finestra che si apre imposto TYPE:cumulative, UNIT: Kw/m^2. Imposto con SUN STUDY il comando MULTI-DAY e SUMMER SOLAR STUDY in un primo momento e poi WINTER SOLAR STUDY per studiare entrambe le stagioni, la più calda e la più fredda. Studio il sole nella fascia oraria SUNRISE TO SUNSET.
PeriodoEstivo Facciata Sud-Est
Periodo Estivo Facciata Nord-Ovest
Periodo Invernale Facciata Sud-Est
Periodo Invernale Facciata Nord-Ovest