Tu sei qui

Es_2_Lab_6_Analisi Radiazione Solare_Vicolo di Pietra Papa_Piscopello Angelica

Per la realizzazione della seconda esercitazione, lo studio della radiazione solare sulla mia abitazione situata in Vicolo di Pietra Papa 38, ho utilizzato il file realizzato per la prima esercitazione integrandolo con alcuni elementi significativi presenti sulle facciate Est ed Ovest dell'abitazione.

Non ho rappresentato le finestre presenti sulle facciate, ma solo gli elementi caratterizzanti come i vari balconi ottenuti dalla sottrazione di una parte del volume dell'abitazione e dall'annessione di in un piccolo aggetto che sporge dalla facciata di 30 cm.

Dopo aver realizzato il terreno attraverso i comandi → MODEL-CREATE MASS, sono passata alla modellazione dei balconi realizzata attraverso l'impostazione del piano di riferimento → MODEL-SET-PICK A PLANE con SHOW attivo e dopo aver creato le varie forme da dare ai balconi , attraverso i comandi → CREATE FORM-SOLID FORM o VOID FORM è stato possibile estrudere o sottrarre parte dei volumi per creare gli elementi caratteristici della facciata.

Infine ho effettuato lo studio della radiazione solare sull'abitazione attraverso i comandi → ANALYZE-SOLAR RADIATION ed impostato lo studio su MULTY DAY, la stagione, la data e l'unità di misura, è stato possibile analizzare attraverso la variazione di colore l'incidenza dei raggi solari sulle facciate.

 

Ho analizzato la radiazione solare nelle quattro stagioni, ma ho deciso di riportare solo lo studio condotto in estate e inverno, essendo i periodi che potrebbero presentare più problemi ma anche perchè la situazione risulta variare poco nell'arco dell'anno.

Partendo dai mesi estivi (dal 21/06/2014 al 21/09/2014) nell'arco di tempo che va dall'alba al tramonto, è possibile notare come la facciata esposta ad EST tenda ad una colorazione fredda (violetto) e soprattutto le pareti dei balconi incavati nel volume tendono al blu che rappresenta la radiazione minima nella stagione, mentre le terrazze tendono ad una colorazione calda (giallo) che come possibile notare dal termometro, situato nella parte bassa a sinistra dell'immagine, rappresenta la radiazione massima nella stagione cioè 405,5 kWh/m² .

Da questa analisi si può dedurre che gli ambienti della mia abitazione, avendo un affaccio solo sul fronte EST, risultano freschi durante il periodo più caldo dell'anno, ciò rappresenta un sollievo poiché la casa non risente del caldo rovente della stagione.  

 

facciata EST-estate

 

 

Nel periodo invernale (dal 21/12/2014 al 21/03/2015) nell'arco di tempo che va dall'alba al tramonto la situazione non cambia considerevolmente, infatti la facciata EST presenta sempre una tonalità fredda e le terrazze invece tendono ad una tonalità calda, che in questo periodo dell'anno rappresenta la maggiore radiazione solare 115,6 kWh/m².

Da questa analisi si può comprendere come gli ambienti dell'abitazione che durante il periodo estivo risultavano piacevoli da vivere poiché non ricevevano molta radiazione solare durante il giorno, in questo periodo dell'anno invece risultano molto freddi e bisogna dunque provvedere nel riscaldarli.

Tra le poche differenze che è possibile cogliere tra le due immagini ritroviamo la colorazione del terreno nella fascia destra che risulta nel primo caso del colore giallo, maggiore radiazione solare della stagione, nel secondo caso risulta di colore rosso-viola radiazione solare media 57,8 kWh/m² durante il periodo invernale.

 

facciata EST-inverno

 

 

Il problema fondamentale sta negli affacci del mio appartamento, solo sul fronte EST, ma anche nel caso in cui l'appartamento avesse avuto affacci sul fronte OVEST, come avviene per alcuni alloggi della palazzina, la situazione non si sarebbe distaccata di molto a causa della presenza di palazzi adiacenti molto più alti che fanno ombra sulla facciata OVEST nelle varie stagioni.

Ciò si può notare dalle immagini qui riportate che rappresentano la situazione in estate e in inverno.

 

facciata OVEST-estate

 

facciata OVEST-inverno

 

 

L'analisi della radiazione solare ci fa comprendere il motivo per cui vengano a crearsi alla base dell'edificio e dei muretti posti dinanzi all'abitazione muschi e vegetazione varia, probabilmente a causa della poca illuminazione diretta ricevuta su entrambi i fronti durante il corso dell'anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: