Tu sei qui

2_ES ANALISI SOLARE (Trigoria, 96, Roma)

VIA DI TRIGORIA 96, ROMA

Ho effettuato l'analisi solare con Vasari sul mio edificio, focalizzando la mia attenzione sui mesi invernali ed estivi in quando i più caldi e i più freddi. Ho preferito scegliere io un arco temporale di cui conoscere l' analisi comulativa sulla base dei miei ragionamenti e non usare i tre mesi standard delle stagioni. 

ANALISI CUMULATIVA  dal 10 giugno al 20 agosto, ore 9.00-18.00

SUD-EST

NORD-EST

SUD-OVEST

Notiamo che ad essere maggiormente colpiti dal sole nei mesi più caldi dell'anno sono i tetti, i balconi e le terrazze. La facciata a nord è poco colpita dal sole per quasi tutto il giorno e questo implica che la radiazione a cui è sottoposta è certamente minore rispetto alla facciata a sud, molto più soleggiata, che risulta comunque di colore blu grazie alla schermatura che effettuano i balconi su di essa che diminuisce l'incidenza dei raggi del sole. Un'altra apparente anomalia che mi ha inizialmente tratto in inganno è stata la facciata ovest, che io so essere, d'estate, soleggiata dal primo pomeriggio fino al tramonto e che in queste immagini, per la somma di molte ore dovuta all'analisi cumulativa, risulta più blu di quanto mi aspettassi. Per verificare l'eccessivo irraggiamento estivo ho voluto analizzare cosa accade in un singolo giorno d'estate nell'intervallo tra le 16.00 e le 19.00.

ANALISI CUMULATIVA  FACCIATA OVEST  15 luglio, ore 16.00-19.00 

E' ora più evidente quanto la facciata sia irraggiata d'estate, anche se si tratta di una radiazione debole, in un intervallo di tempo in cui il sole si abbassa e i suoi raggi si fanno ad ogni ora meno incisivi. Sempre grazie ai balconi la facciata risulta piu "fresca", mentre la terrazza continua a ricevere moltissimo sole e la facciata nord continua a rimanere poco irraggiata. A tal proposito ho  fotografato degli aspetti sulla facciata nord che non ci sono su nessuna delle due altre facciate:

Grande presenza di muffe e muschio. Non sono certa che i danni del balcone nella foto siano relativi esclusivamente al cattivo orientamento della facciata.

ANALISI CUMULATIVA  15 dicembre al 15 febbraio, ore 9.00-16.00

NORD-OVEST

NORD-EST

SUD-OVEST

Per prima cosa notiamo come il valore massimo di kWh/m^2 sia sceso da 314 kWh/m^2 a 59.6 kWh/m^2, a significare che le superfici sono molto meno riscaldate rispetto all'analisi nei mesi estivi. Ancora una volta molto fredda la facciata nord, mentre la facciata sud risulta ben riscaldata ed illuminata, condizioni favorevoli nei mesi invernali. La superficie blu è notevolmente aumentata rispetto all'analisi precedente. Ancora alto la radiazione sui tetti.

Ho inoltre analizzato cosa succede nei giorni dei solstizi e degli equinozi:

EQUINOZIO D'AUTUNNO                                                                                           EQUINOZIO DI PRIMAVERA

                

SOLSTIZIO D'ESTATE                                                                                                  SOLSTIZIO D'INVERNO

      

Possiamo subito notare che i due equinozi si somigliano in merito a distribuzione della radiazione, che colpisce in modo simile le stesse superfici con la differenza che in quello d' autunno raggiunge un livello massimo di 3.0 kWh/m^2 mentre in quello di primavera 0.9, quasi un terzo, venendo la primavera subito dopo l'inverno. I due solstizi invece sono molto differenti, quasi inversi sulla faccia sud.

ULTERIORI CONSIDERAZIONI:

FACCIATA SUD

I balconi presentano delle spaccature, screpolature dello strato superiore del rivestimento oltre a un leggero scolorimento, forse dovuto al fatto che questa facciata è esposta al sole tutto l'anno. Gli ultimi lavori di restauro sono stati terminati nel 2010, e l'edificio sembra necessitare già di nuovi interventi.

CONFRONTO DI VEGETAZIONE TRA NORD E SUD

            

Mentre sulla parte del balcone a nord le piante faticano a crescere, la vegetazione a sud cresce rigogliosa.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: