L'analisi delle ombre della prima esercitazione è stata eseguita su un edificio residenziale situato in un piccolo paesino in provincia di Roma, ovvero Roviano dove ho residenza. L'area analizzata interessa la posizione più importante del paese; l'edificio affaccia infatti direttamente sulla piazza dove appare interessante il gioco creato dall'opposizione di spazi costruiti e spazi vuoti.
Per impostare al meglio lo studio dei volumi dell'area ho cambiato prima di tutto le unità di misura in metri e ho importato l'immagine da google maps attraverso il tasto "set location".
Ho incominciato a disegnare ed a estrudere in altezza i vari edifici considerando soprattutto quelli che circondano la piazza e annettendo ad essi anche alcuni alberi.
Una volta creati tutti gli elementi necessari ho iniziato ad impostare il diagramma solare per controllare l'ombreggiamento e l'esposizione dell'edificio.
Per fare questo ho eseguito l'analisi a diverse ore del giorno ovvero alle ore 11:00 e alle ore 17:00 e le ho confrontate con le foto realizzate naturalmente ai medesimi orari.
Infine in maniera analoga ho osservato il comportamento del sole attraverso altre viste prospettiche dall'alto.
Tutto ciò mi ha permesso di effettuare alcune importanti considerazioni: l'edificio analizzato viene ,quasi per tutta la durata del giorno , illuminato dal sole avendo naturalmente la facciata rivolta verso sud su una piazza e non ostruita in nessun modo ne da altri edifici ne da alberi. Altra cosa viene detta invece per la facciata est dell'edificio che viene sottoposta costantemente ad ombreggiamento poichè situata in un canale stretto di accesso alla piazza e circondato da alti edifici. Da queste prime conclusioni si può facilmente dedurre la necessità di una schermatura più appropriata della facciata rivolta verso sud soprattutto per quanto riguarda le stagioni estive sempre tenendo conto comunque delle conseguenze che questo comporta sulla piazza sottostante.