Tu sei qui

Lab_6, Es_2 - Analisi Radiazione Solare - Giorgia Cecconi

Per svolgere questa esercitazione ho riaperto il file .rvt usato in precedenza e sono andata ad inserire nuovi elementi utili all’analisi della radiazione solare.

 

Per prima cosa ho inserito il terreno 

 

 

 

Ho poi disegnato alcuni dettagli del mio edificio: nella facciata sud-ovest ho inserito un balcone aggettante, uno rientrante, e una parte sporgente del tetto che, situato sopra il balcone aggettante,  svolge il compito di schermatura orizzontale. 

 

 

 

Dopodiché sono passata all’analisi della radiazione solare: ho cliccato su Solar Radiation > Settings per impostare i dati della mia analisi. Poi ho cliccato sulla voce Sun Study per impostare l’intervallo di tempo in cui avverrà l’analisi.

 

 

ANALISI PERIODO ESTIVO

Dalla finestra Sun Setting, apparsa dopo aver cliccato Sun Study, ho selezionato le voci Multi-Day e Summer Solar Study, per analizzare un intervallo di tempo durante il periodo estivo. Ho, infatti, preso in considerazione il periodo compreso tra il 21 giugno e il 21 settembre. Per l’orario ho selezionato la voce Sunrise to Sunset. 

   

 

Sud-Ovest                                                                             

Si può notare come le facciate esposte a sud-ovest siano di un colore caldo. Di fatto, comunque, questo non mina al comfort degli ambienti interni in quanto sulla facciata non sono presenti molte aperture e  quelle presenti nella parte rientrante dell’edificio sono comunque protette, cosa che si può riscontrare anche nell’immagine dell’analisi, dove si nota come in quella zona il colore sia più freddo.

 

 

Nord-Est

La facciata Nord-Est risulta essere di un colore violaceo, prova del fatto che la facciata è meno irradiata dal sole  e quindi più fresca.

 

 

ANALISI PERIODO INVERNALE

Per l’analisi del periodo invernale ho seguito lo stesso procedimento di quello estivo inserendo, però, il parametro Winter Solar Study e prendendo un intervallo di tempo compreso tra il 22 dicembre e il 19 marzo.

 

Sud-Ovest                                                                Nord-Est

  

L’analisi del periodo invernale evidenzia sempre come la facciata Sud-Ovest sia più irradiata di quella Nord-Est, con la differenza che in inverno il sole è più basso e quindi lo è anche la radiazione solare.

Si nota poi come il balcone rientrante a Sud-Ovest sia ora di un colore abbastanza caldo, altro fenomeno che si può associare al fatto che, essendo il sole più basso, riesce ad arrivare anche sulle pareti arretrate.

 

Dettagli:

  

La zona risulta dall’analisi di un colore blu, evidenziando come sia una zona fredda. Dalla foto si vede come sulla parete siano presenti  fenomeni come macchie di umidità e vegetazione sporadica.

 

In questa seconda foto si vede, poi, il differente stato di degrado nella zona dell’attacco a terra dell’edificio. Si può notare come la parte intonacata sia segnata dalla presenza di  muschi  e macchie di umidità, mentra la parte rivestita con cortina e lastre di marmo risulta essere in uno stato di conservazione migliore.

 

 

 

 

 

                                                                  

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: