Tu sei qui

2 ES, Lab 6, ANALISI RADIAZIONE SOLARE, Via Monete Bianco, NICOLò CAPOZZA

Per questa seconda analisi è stato effettuato uno studio sull'irraggiamento delle varie facciate.

In primo luogo è stato effettuato uno studio senza impostare il periodo stagionale, per fare poi un confronto con i periodi invernali e poi stagionali.

 

Come si può notare i fronti più illuminati sono quelli est, ovest e sud. Il fronte Nord è molto spesso in ombra. Facendo il paragone con l'analisi estiva non si nota un grande dislivello dei coefficienti massimi, medi e minimi. 

Le camere da letto ed uno dei due bagni sono tutte esposte ad est, il che, in fase estiva, rappresenta un grande svantaggio, perchè accumulano una grande quantità di calore che poi viene rilasciata durante la notte. Il salone, esposto invece a nord, rappresenta sempre, in fase estiva, una zona relativamente fresca ed in ombra.

La grande differenza si nota invece in fase invernale.

Qui gli svantaggi estivi diventano vantaggi , quindi le camere esposte ad est non soffrono di problemi di illuminazione ed irraggiamento, mentre il salone rimane sempre un'area molto fredda, il che diventa uno svantaggio.

I fronti sud, che ospitano le aperture di uno dei due bagni, sono sempre ben illuminati e ricevono molto calore sia in fase estiva che in fase invernale.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: