Tu sei qui

Es_2 Lab_6 Analisi Radiazione Solare_ zona Appio Claudio_ Andrea Leoni

Questa seconda esercitazione si pone come obbiettivo l'analisi della radiazione solare dello stesso edificio preso in esame nella prima. Per questo mi sono servito della volumetria già modellata nella prima esercitazione aricchendola tramite l'aggiunta di aggetti, di solai, delle pensiline e altri particolari molto importanti al fine dell'analisi, come ad esempio la modellazione del terreno, che ha un ruolo attivo in questo caso, poichè è quasi su tutta la sua superficie di un materiale che assorbe molto calore, l'asfalto.

.

Ho deciso di analizzare il comportamento dell'edificio  in estate ed in inverno; e quel che ho desunto è che a causa dei palazzi più alti a sud , sia in estate che in inverno l'intensivo viene irraggiato molto poco dal sole. Infatti l'edificio funziona molto bene d'estate, sia per l'orientamento, sia per la presenza di logge molto profonde che il progettista ha voluto introdurre per schermare gli appartamenti a nord-ovest nelle ore serali, quando il sole è più basso. Mentre invece in Inverno queste logge possono presentare un problema, poichè ostruiscono l'entrata diretta dei raggi solari, facendo così risultare lo spazio abitabile buio e freddo sia al mattino che alla sera.

 

-Facciata Nord (dal 21 giugno al 22 settembre)

-Facciata Nord (dal 21 dicembre al 21 marzo)

-Facciata Sud (dal 21 giugno al 22 settembre)

Facciata Sud (dal 21 dicembre al 21 marzo)

Nonostante il palazzo sia stato ristrutturato da poco già sono ben evidenti i segni dlla forte umidità dovuta alla mancanza di irraggiamento solare, proprio sui soffitti di queste logge, che ha portato al distacco dell'intonaco.

Faccaiata Nord (particolare umidità)

                            

-Segni di umidità di risalita dal terreno (Facciata Nord)

-Facciata Sud-Est mancanza di irraggiamento tutto l'anno.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: