Tu sei qui

Esercitazione 2_Analisi Radiazioni Solari_Via della Fisica_Elena Colafranceschi

 

Per poter studiare la radiazione solare del mio edificio per prima cosa ho ripreso il file volumetrico dell' esercitazione precedente e l' ho aggiornato. Dopo aver creato il terreno su cui poggia il mio edificio mi sono creata dei livelli per poter lavorare su diversi piani.

Per aggiungere i dettagli all' edificio, ossia i balconi, ho selezionato Model>Set>pick a plane,in questo modo ho la possibilità di lavorare solo su una facciata e di poter disegnare gli aggetti  lungo le tre facciate.

Svilppo Finale

Il passo successivo è stato quello di studiare la radiazione solare che va ad investire il mio edificio. Ho incominciato con il cliccare su Solar Radiation e da lì a modificare i caratteri, incominciando con le unità in kWh/m^2 e su Sun Study ho inserito come periodo dell' anno il Solstizio d' Estate.

Poi sono andata a cliccare su Sun Study>  Still

20/03/2014

 

 

Ho incominciato ad analizzare il  mio edificio e le palazzine limitrofe partendo da uno studio delle radiazioni durante i periodi dell' anno più significativi, il Solstizio d' Inverno e d' Estate.

Planimetria Solstizio d' Estate

                                                                      

                                                      Facciata Est                                                                                         Facciata Ovest

       

Da queste due viste ho notato che la facciata esposta ad est risulta nettamente più calda di quella ad ovest, andando più in dettaglio sul mio edificio e in particolare sulle viste Sud-Est e Nord-Ovest si può notare come la presenza dei balconi sulla parete Sud-Est consenta di poter schermare i diversi ambienti della casa nelle ore più calde mentre la parete esposta a Nord-Ovest rimane la zona più "fresca".

Facciata Sud-Est

Facciata Nord-Ovest

Planimetria Solstizio d' Inverno

                                               Facciata Ovest                                                                                                                                              Facciata Est

Durante il Solstizio d' Inverno la facciata ad Ovest non viene colpita da alcuna radiazione per cui, insieme a quella Nord completamente cieca,risulta la più fredda. Al contrario quella ad Est, nonostante le schermature dovute al balconi, gode di un completo irraggiamento su tutta la facciata  essendo poi il sole più basso la luce solare riesce a penetrare nell' ambiente.

     Facciata Ovest

Facciata Est

 

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: