Tu sei qui

Lab_6 2_ES Analisi solare Piazza dei Navigatori

1. Per questa seconda esercitazione ho ripreso il modellino del mio palazzo già realizzato nella prima, dettagliandolo maggiormente aggiungendo il portico appoggiato su pilastri, un elemento importante addossato alla facciata principale che dà sulla piazza.

2. Inoltre ho aggiunto un basamento sotto l'edificio, che rappresenta il terreno su cui è appoggiato.

 

 

 

3. La fase successiva consiste nell'analisi della radiazione solare, da effettuare cliccando sul comando in alto  a destra Solar Radiation. Una volta cliccato bisogna impostare l'unità di misura in kWh/mq.

4. A questo punto si può procedere con l'analisi della radiazione solare sulle varie facciate dell'edificio. Ho preso in considerazione le radiazioni che il mio edificio riceve nei giorno di solstizio estivo ed invernale ed equinozio primaverile ed autunnale.

Solstizio d'estate: le coperture ed il terreno circostante appaiono completamente irradiate, mentre le facciate esterne ed in particolare quelle rivolte nella corte interna risultano più fredde.

 

Solstizio d'inverno: le facciate a Sud-Ovest risultano parzialmente irradiate; l'interno della corte sembra non essere quasi per niente colpita dal sole.

 

Equinozio di primavera: l'edificio si presenta quasi completamente esposto alle radiazioni solari, ad eccezione delle facciate a Est.

Equinozio d'autunno: notiamo che le radiazioni solari arrivano in minore quantità nella parte sotto i portici e all'interno della corte immediatamente a ridosso degli edifici (il che fa pensare anche ad eventuale presenza di umidità sulle pareti).

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: