In questa seconda esercitazione mirata alla studio dell'irraggiamento solare, prenderò in considerazione lo stesso edificio studiato nella prima esercitazione, un villino di Grottaferrata col quale non interagiscono le ombre degli edifici circostanti o quelle della vegetazione presente.
Mi sono concentrato dunque sullo studio degli aggetti delle pensiline e delle tettoie, che sono le uniche ad ombreggiare lo stabile.
Vista Sud
Vista Ovest
Con l'utilizzo di Vasari ho potuto creare le forme desiderate partendo dallo stesso modello 3D utilizzato per la prima esercitazione, dunque aggiungendo gli aggetti mancanti con gli appositi comandi si è giunti a questo risultato:
Vista Ovest
Vista Sud-Est
Passiamo poi all'analisi della radiazione solare, utilizzando sempre Vasari, andiamo su ANALYZE, SOLAR RADIATION e selezioniamo le masse del modello che vogliamo analizzare, ovvero il modello del villino e il terreno d'appoggio. Settiamo poi il periodo che vogliamo analizzare, e impostiamo MULTI-DAY per controllare la quantità di radiazione solare che c'è in due periodi precisi dell'anno.
La mia analisi si concentra nel periodo estivo e in quello invernale.
Vista Sud ESTATE:
Vista Ovest ESTATE:
Si può notare che per quanto riguarda il periodo estivo gli aggetti siano un ottima soluzione al problema dell'irraggiamento per tutte le facciate SUD, OVEST e EST.
La radiazione nel periodo estivo in media va da 0 a 0,3 kWh/m^2
Vista Sud INVERNO:
Vista Ovest INVERNO:
Vista Nord INVERNO: