Tu sei qui

LAB_6 - ES_2 - Analisi Solari (Via del forte Braschi) - Marco Alebardi

Analisi 

A differenza della prima esercitazione in cui abbiamo analizzato l’effetto delle ombre sull’edificio in cui abitiamo, in questa esercitazione abbiamo studiato l’effetto delle radiazioni solari sullo stesso edificio. Innanzitutto ci troviamo a Roma Nord, più precisamente zona Pineta Sacchetti, come già detto nella prima esercitazione. Il procedimento per creare il nostro modello è lo stesso dell'esercitazione precedente ma questa volta andiamo ad alzare anche il terreno su cui poggiano i nostri edifici e in più aggiungiamo dettagli al prospetto che ci aiutino a studiare ancora meglio la radiazione,  apportando delle importanti migliorie sul 3d utilizzato nella prima esercitazione (che consisteva esclusivamente in semplice volumetrie) aggiungendo gli aggetti –quali i balconi- e le finestre ritenendo importante l’effetto di essi nello studio delle radiazioni solari. In questo modo, si è passati alla vera e proprio esercitazione; ho scelto di analizzare l’effetto dei raggi del sole nei quattro più significativi momenti dell’anno solare: equinozio di primavera, solstizio d’estate, equinozio d’autunno, e solstizio d’inverno.  Tutte queste analisi sono state effettuate nelle ore più calde delle rispettive giornate prese in esame poiché è, appunto l’orario più critico per quanto riguarda l’esposizioni alle radiazioni solari.

 

Periodo estivo:

Ho analizzato quante radiazioni la mia palazzina e le circostanti, prendono nelle ore più calde del solstizio d'estate, con l'obiettivo di osservare criticamente se l'esposizione è favorevole ad una buona vivibilità dell'ambiente. Dalle viste che ho postato , mostra come le facciate ad Est e Nord siano le più irradiate, mentre quelle a Sud ed Ovest ci siano le facciate meno colpite dal sole. Il problema si presenta qui, l'assenza di elementi che fanno ombra incide molto e per questo motivo l'ambiente non è per niente confortevole.

Vista Ovest

Vista Sud

Periodo invernale :

Ho analizzato quante radiazioni la mia palazzina e le circostanti, prendono nelle ore più calde del solstizio d'inverno. Le viste che ho postato , mostrano come le facciate a Ovest e a Sud siano le più irradiate, mentre quelle a Nord ed Est ci siano le facciate meno colpite dal sole; tuttavia, essendo il sole più basso e i raggi meno diretti, abbiamo delle radiazioni più basse.

Vista Ovest

Vista Sud

 

Equinozi - 20/03 e 22/09

Primavera - Vista Ovest

Primavera - Vista Sud

Autunno - Vista Ovest

Autunno - Vista Sud

 

Per concludere le immagini che ho postato mostrano un edificio poco schermato da elementi orizzontali e verticali e non coperto dal verde e quindi sempre ben esposto alla luce solare. L'assenza di questi elementi e il mancato studio dell'orientamento , la radiazione solare e le varie tecniche di ombreggiamento in fase progettuale fanno si che l'ambiente interno dell'edificio risulti davvero poco confortevole.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: