L' edificio considerato si trova a Villanova di Guidonia, nella zona Est di Roma.
Ho lavorato sull' esercitazione scorsa, cercando di aggiungere quegli elementi che, in prospetto, avrebbero potuto portare conseguenze nella mia analisi solare; in realtà mi sono resa conto che non hanno molta rilevanza.
Ho preferito analizzare l' effetto che i raggi solari hanno in quattro giorni precisi, a mio avviso i più rilevanti: equinozio di primavera, solstizio d' estate, equinozio d' autunno, solstizio d' inverno.
Ho deciso di studiare soprattutto la facciata sud, poichè sicuramente più esposta durante l' anno alle radiazioni solari; infatti la facciata nord è risultata essere la meno esposta e quindi la parte della casa sicuramente più fresca d' estate e più fredda in inverno. Si può notare che il periodo in cui la facciata sud prende più raggi solari è quello della primavera e dell' autunno, mentre in estate sono meno " forti" ; la zona che più sentirà questa irradiazione è sicuramente il tetto. La casa risuta essere, quindi, molto esposta alle radiazioni solari a causa anche dell' assenza di vegetazione che potrebbe favorire un migliore ombreggiamento.
L' abitazione, in cortina, non presenta evidenti segni di degrado. Solo nella parte bassa della facciata sud si può rilevare la presenza di "macchie" bianche create dall' umidità formatasi a causa di perdite di acqua all' interno dell' edificio; il processo è stato sicuramente accellerato dalle forte radiazione solare evidente in quella zona.