Per questa seconda esercitazione ho utilizzato il modello 3d creato nella prima ma ampliato con alcuni elementi architettonici come i balconi e il porticato al pianterreno e aggiungendo la vegetazione circostante, elemento importante per un'analisi solare più accurata.
Procedimento:
1) Modellare l'edificio con il comando create mass sul menù Model. Nel caso si volessero aggiungere finestre invece di digitare Solid Form si usi Void Form seguito dal comando cut ed infine Finish Mass.
2) Analizzare la radiazione solare attraverso il comando Solar radiation nel menù Analyze. Indicare in dettaglio giorni e ore prese in considerazione:
Analisi:
La mia prima decisione è stata quella di analizzare la radiazione solare in due periodi ben precisi ovvero: durante il solstizio d'Inverno (21/12/2013) e il solstizio d'estate(21/06/2013) alle ore 8:30 e alle 15:00 , in quanto le più rilevanti e interessanti da osservare.
21/12/2013
-ore 8:30
-ore 15:00
21/06/2013
-ore 8:30
-ore 15:00
Si può notare chiaramente da queste immagini come la facciata Nord-Ovest, in qualsiasi stagione dell'anno, sia quasi sempre caratterizzata dal colore blu (in alcuni casi accompagnata da tonalità violacee)questo indica bassi valori di irraggiamento solare al contrario della facciata Sud-Est, dove però i balconi e gli alberi antistanti permettono una minima ombreggiatura.
Sul prospetto Sud-Ovest, in modo particolare dove vi è la rampa di accesso al garage interrato, sono evidenti i fenomeni di risalita dell'umidità del terreno e crescita di vegetazione infestante dovuti alla scarsa illuminazione solare:
Degradazione dell'intonaco della pareti Sud-Est: