Tu sei qui

Seconda esercitazione: analisi radiazione solare

 

Ho iniziato facendo l'analisi termica di un singolo giorno,il 22 Marzo. In queste immagini ho riportato prima il mio palazzo con le ombre che crea su se stesso nel cortile interno, e una volta tolte le ombre ho notato come le zone blu, ossia quelle più fredde, corrispondevano alla zona in ombra.

 

 

All'interno del cortile del mio palazzo ho infatti trovato prove di queste zone fredde,come ad esempio del muschio creatosi appunto per la mancanza di sole.

 

 

 

Poi ho studiato la radiazione termica nel periodo estivo in cui la prima cosa che si nota è l'alta temperatura raggiunta nel tetto e nei locali sottostanti.

 

In questa immagine possiamo notare in modo particolare come le facciate interne dell'abitazione siano le piu fredde,poichè non sono colpite in maniera diretta dal sole ,cosa che può essere considerata positiva in estate. Ma è difficile riscontrare gli effetti di questo sulle pareti poichè l'abitazione è stata costruita 6 anni fa, tempo non sufficiente per la formazione di muffe evidenti, ed è rivestita in cortina.Probabilmente la scelta del materiale di rivestimento è stata studiata apposta per limitare la formazione di muffe che altrimeni sarebbe stata molto evidente se ci fosse stato dell'intonaco.

Inoltre la costruzione di balconi non aggettanti ma che creano delle nicchie ha seguito perfettamente questo pensiero progettuale.

 

Ho poi studiato la radiazione solare nel periodo invernale. In primis si nota che la radiazione sulla copertura è inferiore rispetto a quella estiva. Inoltre si nota come le facciate interne siano blu (e quindi più fredde) ciò, contrariamente a quanto avviene in estate non è una cosa positiva.

 

Infine, cambiando punto di vista si può notare come, lungo l'allineamento dei balconi, il balcone più alto sia sempre più caldo di quello sottostante.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: