Tu sei qui

2 ES radiazione solare Via dei Panfili

STEP 1: Volendo effettuare un'analisi della radiazione solare sulla nostra area, per prima cosa abbiamo aggiunto al modello pre-esistente alcuni dettagli quali gli aggetti dei balconi o eventuali bucature, in modo da poter effettuare un'analisi più corretta. Inoltre abbiamo creato il terreno del nostro progetto estrudendolo tramite il comando modifica.

 

STEP 2: Abbiamo selezionato "Work place" e in seguito "Show mass". Poi tramite il percorso " Analyze" abbiamo selezionato " Solar radiation".

A questo punto si apre una tabella dove bisogna cambiare i valori indicati in: Type-cumulative; Unit-kWh/m^2 e Style-Solar radiation default

 

STEP 3: Selezionando il quadratino grigio di fianco alla barra "Sun study" comparirà una seconda tabella. Qui potrete selezionare in quale periodo intendete effettuare l'analisi della radiazione solare.

E' necessario spuntare, laddove è scritto "Solar study", "multi-day", controllare se la località presa in esame è giusta e infine inserire la data di inizio e fine dell'analisi solare, nonchè l'intervallo di ore preso ad esame. Inoltre dovrete indicare sulla tabella "Presents" la voce "Summer solar study" o "Winter solar study" a seconda che il periodo da voi analizzato sia quello estivo o invernale. A questo punto premere ok e in seguito di nuovo analyze.

 

I periodi da me analizzati sono quello estivo e quello invernale. Ho indicato come data d'inizio dell'analisi solare estiva il 21/06/14 e come data di termine analisi il 22/09/14 per un lasso di tempo compreso tra le ore 5:00 e le ore 19:00. Per quanto riguarda invece l'analisi invernale ho indicato quale data d'inizio il 21/12/14 e come data di fine analisi il 22/03/14 per un lasso di tempo compreso tra le ore 7:00 e le ore 16:00. In seguito ho riportato quelle che sono le viste planimetriche soggette all'analisi della radiazione solare nei due periodi, nonchè la vista nord-ovest e sud-est per ogni analisi

 

 

 

Come si può constatare, essendo gli edifici piuttosto ravvicinati e aventi tutti all'incirca la stessa altezza, le fronti risultano quasi sempre in ombra. Le parti più soggette alla formazione di patina biologica o all'azione dell'umidità sono gli attacchi dei balconi alla facciata e gli angoli inferiori degli edifici. Sono invece sempre soggetti a un buon soleggiamento uniforme le coperture, essendo piane, e i balconi aggettanti dei piani più alti.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: