Tu sei qui

Lab6B_2Es_Analisi Radiazione Solare_Zona Garbatella_Valerio Orlandi

Nel portare avanti lo studio dell'edificio, iniziato nella prima esercitazione, entriamo più nel dettaglio arricchendo l'edificio di aggetti e balconi che determinano zone ombreggiate e delineano un irraggiamento non uniforme sulle facciate.

Come si vede nell'immagine qui sopra nella fase di modellazione è possibile estrudere o sottrare forme dal volume "base" oggetto della prima esercitazione.

Per l'analisi della radiazione solare ho preso in analisi i 4 periodi stagionali dell'anno. come si può notare dalle immagini, così come nelle immagini della prima esercitazione, il fronte dell'edificio è esposto perfettamente a nord, tanto che nell'analisi risulta sempre essere la parte più "fredda". Probabilemente proprio l'orientamento dell'edificio, dovuto all'allineamento con la strada, ha indotto il progettista a sviluppare il fabbricato ad "U". In questo modo è stato possibile aprire un cortile verso sud, che oltre a godere dell'affaccio sul verde del cuore della Garbatella, è la parte più assolata e meglio vivibile grazie proprio alla protezione del fronte che fa da "diga" al vento freddo proveniente da nord.

 

 

 

 

 

 

 

Dalla foto qui sotto si può notare come il fronte esposto a nord sia flagellato dagli agenti atmosferici, infatti a causa della totale assenza di irraggiamento solare l'intonaco resta umido. E' possibile vedere l'umidità in particolar modo sotto i cornicioni e sotto i davanzali delle finestre dove le macchie sono onnipresenti eccetto nel periodo prettamente estivo. In questa foto è poi evidente come, nella parte alta sotto il cornicione, l'incuria ha determinato il distacco di parte dell'intonaco.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: