Tu sei qui

2_ES LAB6 ANALISI RADIAZIONE SOLARE zona Prenestino/Centocelle

PROCEDIMENTO MODELLAZIONE

-Step1 : avviare Vasari, riprendere il modello della prima esercitazione (io l'ho rifatto da capo) e creare il terreno ricalcando la superficie della mappa satellitare e dare lo spessore. (Fig.1)

Figura 1

-Step2 : aggiungere i dettagli all'edificio di pertinenza cliccando due volte sulla volumetria esistente in modo tale da poter aggiungere le pensiline, gli aggetti o gli infissi; Quindi cliccare su "Create Form" creare la superficie chiusa, poi su "Void Form" ed infine estrudere verso l'interno a seconda della profondità. (Fig.2)

Figura 2

-Step3 : passare alle analisi delle radiazioni solari andando su "Analyze" e cliccando su "Solar Radiation", si aprirà una finestra dove inserire tutti i dati relativi alla dato o all'intervallo di tempo, infine selezionare con la freccia le facciate da analizzare e ripremendo sulla freccia comparirà l'analisi sull'area di lavoro; il modello risulterà colorato da colori freddi e caldi a seconda delle intensità delle radiazioni solari. (Fig.3)

Figura 3

ANALISI

Per analizzare il mio edificio ho tenuto in considerazione tutti i giorni dell'anno anche se i periodi più critici sono quelli freddi. La mia abitazione, che nella prima esercitazione ho chiamato "bunker", nei periodi caldi si mantiene molto fresca poichè riceve poco irraggiamento solare diretto, i muri sono molto spessi e gli infissi che permettono di illuminare casa sono esposti a Nord, uno solo a Sud. Ho anlizzato la mia palazzina e i complessi limitrofi attraverso una analisi delle radiazioni solari dalla quale si può notare che l'orientamento della facciata principale, che affaccia sulla strada (Via delle Palme) è completamente sbagliato(Fig.4). Le facciate a Nord e ad Est sono poco irradiate rispetto a quelle a Sud e ad Ovest che subiscono un irraggiamento solare maggiore sopratutto nei solstizi d'estate.

Figura 4

Le coperture sono gli elementi che subiscono maggiore irraggiamento e dato che il mio alloggio è al piano terra conferma il fatto che sia molto fresco nei periodi caldi dell'anno, tuttavia nei periodi più freddi (solstizio d'inverno) essendo una casa non troppo grande si riscalda facilmente. (Fig.5)

Figura 5

In Figura 6 ho cercato di analizzare in maniera più dettagliata la finestra esposta a sud che affaccia sul cortile. Dagli studi sull'irraggiamento e ombreggiamento fatti nella prima esercitazione ritenevo che la parete fosse comunque fresca (dato che è schermata dai volumi che gli stanno intorno), ma dalle immagini si percepisce che riceve l'irragiamento solare durante tutto l'anno, anche se per poche ore al giorno, meno che d'estate dove il sole è più alto, ergo la parete riceve più ombra.Nei punti meno irradiati, sotto gli aggetti, si nota nelle analisi la presenza di colori freddi.

Figura 6

Figura 7

Le immagini 8 e 9 confermano che nella facciata Nord c'è la presenza di licheni anche se la palazzina è stata rintonacata da pochi anni. Questo è dovuto al fatto che non essendo irradiato la parete umida si asciuga meno velocemente e si viene a formare la muffa. Questo fenomeno lo riscontro anche all'interno dell'abitazione nei punti più umidi come il bagno e parti della cucina.

Figura 8

Figura 9

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: