Per la seconda esercitazione sono partita dal modello 3d costruito in precedenza e ne ho modellato alcuni dettagli fondamentali per lo studio della radiazione solare, come le bucature e le falde della copertura. Come prima azione, però, ho creato un piano di lavoro estrudendo un rettangolo alla base del modello 3d.
In seguito, per iniziare lo studio dell'azione delle radiazioni solari sul mio edificio, ho aperto la finestra SOLAR RADIATION e impostato i giorni e gli orari. In questo caso ho deciso di analizzare l'intero periodo invernale dalle h 9.00 alle h 20.00 e, per gli stessi orari, quello estivo.
Per quanto riguarda il periodo estivo possiamo notare come i prospetti sud e ovest siano completamente esposti alla radiazione solare mentre quelli nord ed est presentano fenomeni di umidità molto diffusa che può causaare distacchi dell'intonaco e degrado di vario genere.
Vista dall'alto dello studio del periodo estivo
Anche durante il periodo invernale,l'irradiazione risulta pressocchè simile evidenziando le stesse zone di bassa incidenza solare ed aumentando i rischi di una forte presenza di umidità e degrado nelle zone sopra individuate.
Vista dall'alto del periodo invernale