Il complesso residenziale studiato è sito il Via Giovanni Caselli, nei pressi di Piazzale Dunant. È stato costruito negli anni ’60 con destinazione di uso pubblico (uffici statali dell’INPS); successivamente, con la variazione della destinazione d’uso, vi troviamo residenze private. Al momento della vendita, di comune accordo si è applicato un intervento straordinario all'edificio, al fine di restaurare le parti degradate.
Come mostrano chiaramente i vari render volumetrici della zona, gli edifici confinanti hanno una continuità nei fronti, di 8/9 piani e la loro distanza sul fronte posteriore è di 10 metri, mentre il fronte esposto a Sud è più libero, su via Q. Majorana.
Nelle varie viste render, con documentazione fotografica allegata, possiamo vedere il comportamento del Sole a seconda di due fasce orarie (11.00 12.00 e 17.00). L’ombraggiamento più evidente lo ritroviamo nella parte posteriore del complesso (VISTA 2), dove praticamente il Sole non arriva mai in maniera diretta; mentre per quanto riguarda la parte dell’edificio sul fronte strada (Via Quirino Majorana) possiamo dire che orientato molto bene (SUD) e che riceve luce solare per gran parte della giornata (VISTA 1,3,4,5).