Tu sei qui

Es. 2_Analisi Radiazione Solare_Via Selinunte_Paolo La Manna

In seguito allo studio riguardante l’ombreggiamento dell’edificio, possiamo passare all’analisi dell’incidenza della radiazione solare sullo stesso.
Una volta caratterizzato l’edificio con i principali aggetti, è possibile procedere all’analisi stabilendo in che stagione studiare la radiazione solare.
In questo caso è stata studiata l’incidenza della radiazione solare in estate ed in inverno.
Possiamo notare come la facciata S/E risulti sempre essere quella maggiormente esposta, e quindi particolarmente riscaldata mentre, al contrario, sarà la facciata principale a N/O a non ricevere mai l’irraggiamento  e, pertanto, a rimanere più fredda; probabilmente è proprio per questo motivo che sulla parte dell’edificio situata a S/E, cioè la parte più calda e luminosa, sono situate le camere da letto e i saloni.
La presenza della “tettoia a sbalzo” situata in cima alla facciata S/E, inoltre,  fa in modo di proteggere la facciata dalla luce diretta nelle ore estive più calde, mentre d’inverno, quando il sole è basso, la facciata può godere della luce diretta.
Nel prospetto N/O è, inoltre, possibile evidenziare la mancanza di soleggiamento grazie a piccoli fenomeni deleteri dovuto alla maggiore umidità riscontrabili in ringhiere arrugginite, macchie sull’intonaco e lo scrostamento della vernice sulle porte.

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: