ESERCITAZIONE 3 - LABORATORIO 6B_PALMIERI
VALERIO MINELLA - DARIO MARTINELLI
TEMA ESAME PALMIERI LAB. 6B: Il tema d'esame prevede la progettazione di Case in linea e negozi, per un volume totale di c.a. 10500 m3, in un area del quartiere Ostiense, in confine con la ferrovia a nord e area industriale a sud (che affaccia sull'edificio doganale). Nella Planimetria qui di sotto l'area interessata alla progettazione è selezionata in rosso, come è possibile vedere dall'immagine confina per un lato con il lungotevere, inoltre è inserita in un contesto urbano quasi totalmente industriale (magazzini e porto a sud) in via di trasformazione e riqualificazione urbana; Inoltre l'area è compresa in parte da ritrovamenti archeologici di una necropoli 3,5 mt al di sotto del livello stradale, proprio per questo il progetto prevede anche una riqualificazione e valorizzazione dell'area archeologgica sottostante.
1.1 PLANIMETRIA (localizzazione dell'area)
IDEA ESAME: Il progetto si basa sull'idea di creare due livelli di percorso per usufruire in due modi diversi dell'area sottostante: in modo diretto, scendendo nella necropoli, e in un modo indiretto, usufruendo dell'area archeologica indirettamente su una serie di percorsi sospesi che perimetrano l'area di progetto.
IPOTESI 1: Il modello riportato qui in basso rappresenta la disposizione generale di volumi semplici per un primo sviluppo urnbano planimetrico dell'idea d'esame:
1.2 MODELLO PRIMA IPOTESI - vista nord-est
Nel modello sono selezionati i corpi di progetto attraverso l'applicazione Mass Floors di Autodesk Vasari; Nel piano terra dei volumi vengono disposti i negozi, creando un attacco a terra degli edifici che permetta un "invito" ad entrare nell'area entro cui è disposto un asse di centralità che serve l'intera area di progettazione.
1.3 SUN PATH ON vista nord-est 1.4 ANALISI OMBRE - 21/05/2014 ore 10:00 (solstizio d'estate) vista ovest
1.5 ANALISI OMBRE - 21/12/2014 ore 10:00 (solstizio d'inverno) vista ovest
L'analisi delle ombre ci permette di capire come, attraverso le due alternative più estreme (solstizio d'estate e solstizio d'inverno), l'idea di inserire nell'area degli edifici disposti parallelamente tra di loro si da una parte che dall'altra del rudere esistente, si possa avere durante l'estate una piazza perpendicolare che sia abbastanza ombreggiata e che quindi scherma la radiazione solare, mentre d'inverno si possono venire a creare alcuni disagi proprio per queto fattore di eccessivo ombreggiamento, quindi una mogliore soluzione sarebbe quella di mantenere il parallelismo tra gli edifici ma variare le forme in modo da garantire l'accesso di radiazione solare in maniera parziale nelle piazze interne.
Sempre per la prima ipotesi di progetto, abbiamo svolto un ANALISI SOLARE che interessasse solo gli edifici di progetto e il suolo sia dell'area sia circostante:
1.6 ANALISI SOLARE - estate analisi comulativa, vista nord-est
Durante il periodo estivo le piazze interne comprese tra i volumi di progetto, come si vede, saranno irradiate in modo abbastanza corretto, garantendo un buon valore di ombreggiamento dell'area, inoltre si può notare sempre dall'immagine qui sopra, che l'area della necropoli sottostante sarà inondata completamente dai raggi solari e sarà coperta solo mediante i ponti sospesi che garantiranno delle aree di protezione.
1.7 ANALISI SOLARE - inverno analisi comulativa, vista nord-est
D'inverno la radiazione solare crea un problema di soleggiamento in alcuni punti del progetto, la maggior causa del disaggio è favorita grazie alla relazione troppo ravvicinata dei corpi di fabbrica.
1.8 Mass Floor Schedule - IPOTESI 1
(abbiamo creato più masse per i volumi dei corpi di fabbrica del progetto, nella seconda ipotesi la massa sarà solo una, scandita per livelli)
Attraverso la funzione Mass Floor Schedules di Autodesk Vasari è possibile avere informazioni sulla quantità di volume, perimetro e superficie dei volumi di progetto, inoltre è possibile avere molti altri calcoli basati sempre sul mass floor schedules che sono elencati nella finestra windows a destra dell'immegine qua sopra, nella prima colonna vengono elencate tutti i parametri che possono essere calcolati, mentre nella colonna di destra sono riportati i parametri che sono stati calcolati. Inoltre come si puù leggere sulla tabella dei calcoli di perimetro, superficie e volume, la massa dell'edificio viene divisa in livelli in cui il piano terra (livello 1) è impostato su un altezza di 4 mt e tutti gli altri livelli impostati invece su un altezza di 3 mt, la variazione di altezza è data dal fatto che il piano terra viene utilizzato soprattutto per locali a destinazione commerciale.
IPOTESI 2: Il modello riportato qui in basso rappresenta la disposizione generale di volumi semplici per il secondo sviluppo urnbano planimetrico dell'idea d'esame:
2.1 MODELLO SECONDA IPOTESI - vista nord-est
Nella vista da nord-est non è possibile capire come viene affrontato il problema dell'ombreggiamento della centralità interna all'area, per questo inseriamo qui sotto, una vista a volo d'uccello da sud, per capire meglio l'assetto degli edifici di progettazione che sono come prima (nella prima ipotesi) selezionati attraverso l'applicazione Mass Floors di Autodesk Vasari:
2.2 MODELLO SECONDA IPOTESI - vista volo d'uccello da sud
Per risolvere il problema del mancato irraggiamento invernale delle corti che venivano delimitate dagli edifici paralleli nella prima ipotesi, si è studiata questa seconda ipotesi di assetto dei corpi edilizi, riportata nell'immagine qui sopra, in cui si sviluppa un intera area aperta di affaccio all'area archeologica, che sarà protetta da essenze arboree che forniranno la protezione ideale per l'irraggiamento estivo e per il soleggiamento invernale dell'intera area; Inoltre si è risolto il problema delle corti interne creando 2 tipologie di corti, due esterne all'area in prossimità con la strada a nord e a nord-ovest che saranno totalmente pubbliche e protette dai corpi di fabbrica degli edifici e un intera piazza interna semi-pubblica che invece come detto sarà protetta dalle alberature e servirà come mediazione per la zona della necropoli, gli assi viari sospesi e la strada a nord dell'area.
2.3 SUN PATH ON - vista nord-est 2.4 ANALISI DELLE OMBRE - Solstizio d'estate 21/05/2014 ore 12.00 vista ovest
2.5 ANALISI DELLE OMBRE - Solstizio d'inverno 21/12/2014 ore 12:00 vista ovest
Nelle viste dell'analisi delle ombre riportate qui sopra, abbiamo cercato di risolvere gli aspetti negativi dell'irraggiamento durante la situazione estrema del solstizio d'inverno; A differenza della prima ipotesi ora l'irraggiamento durante l'inverno è garantito mediante un'apertura più idonea a sud degli edifici tra loro paralleli. Inoltre come già detto sopra la piazza longitudinale interna sarà protetta da alberature, anch'esse longitudinali alla stessa. (si potrà capire meglio il tutto nell'analisi delle radiazioni solari riportata qui sotto:
2.6 ANALISI DELLE RADIAZIONI SOLARI - Estate comulativa, vista nord-est
2.7 ANALISI DELLE RADIAZIONI SOLARI - Inverno comulativo, vista nord-est
Come nell'analisi della prima ipotesi di progetto, anche in questo caso l'analisi della radiazione solare viene affrontata solo negli edifici di nostro interesse e il suolo sia circostante sia dell'area. Si nota nelle due immagini qui sopra come in questa seconda ipotesi l'irraggiamento della piazza interna non sia schermato dagli edifici di progetto ma sia protetto solo da essenze arboree (non riportate nel modello 3D).
2.8 MASS FLOOR SCHEDULES - IPOTESI 2
In questo modello abbiamo creato una sola massa di edifici del nostro progetto, infatti nella tabella riportata qui sopra viene analizzato una sola massa divisa per 8 livelli (piani). Come nell'altra schedules della prima ipotesi, anche in questa vengono calcolati gli stessi parametri di perimetro, superficie e volume dei corpi di fabbrica del progetto. Proprio perche abbiamo creato una sola massa per i nostri edifici, tutti i parametri scanditi per livelli, rapportati con la scheda della prima ipotesi, risultano molto più alti.