In questa esercitazione, creo una famiglia di pannellature in vetro con parametri condivisi, con i quali ricavo facilmetne costi e peso dei pannelli utilizzati. Per crarli ho usato come riferimento i pannelli a controllo solare della Yourglass (clicca per il link alla pagina dei pannelli).
All'inizio ho riscontrato diversi problemi soprattutto con i parametri che includevano formule con unità di misura disomogenee, ma su Designreform sono riuscito a trovare la soluzione. Ma partiamo dall'inizio.
Prima cosa assegno i parametri condivisi di altezza larghezza e spessore. Ovviamente questi parametri sono DIMENSIONALI.
Adesso preparo come parametro condiviso il Costo e il Costo al mq, mettendo come unità di misura VALUTA.
Per risolvere il problema delle unità di misura disomogenee, (es. costo: che ricavo da area pannello per costo al mq), nel campo formula divido il parametro areapannello per 1, Revit automaticamente lo dividerà per la propria unità di misura rendendo così il parametro adimensionale. A questo punto posso moltiplacarlo per il costo al mq, ottenendo così il costo complessivo di un pannello espresso in valuta.
Risolta la parte più ostica, creo 3 diversi tipi di pannello, basandomi sul catalogo della Yourglass, i quali variano per costo al mq, materiale, spessore (e quindi volume) e peso.....allora devo creare anche il parametro peso!!!
Creiamo il parametro peso e peso al mq, questi parametri rientrano nella disciplina STRUTTURALE, e la lora unità di misura è la FORZA quindi KN, ricordiamoci che sulla terra 1 N = 9,8 Kg. (utilizziamo il trucchetto di prima, per risolvere il problema delle unità di misura)
A questo punto abbiamo tutti i parametri che ci servono.
Adesso carichiamo il tutto in un progetto, in questo caso un bellissimo edificio con una sola porta e 250mq di soffitto vetrato!
Posizioniamo i pannelli sulla superfice vetrata.
E adesso andiamo a creare un abaco che racchiuda tutti i nostri parametri e ci fornisco un totale dei costi e del peso che inciderà sul nostro edificio.
E infine ecco il risultato ottenuto conteggiando il totale dei costi, del peso e del volume.