Roma, Quartiere Garbatella, Via del porto fluviale.
Il tema dell'esame prevede la realizzazione di residenze e spazi commerciali per un totale di 10200 m^3. L'area di progetto è situata nel quartiere Garbatella a Roma, in una zona delimitata ad Ovest dal fiume Tevere, ad Est da Via del Commercio, a Nord da Via del Porto Fluviale ed infine a Sud dal sito industriale dell'Italgas. La nostra area è stata interessata da ritrovamenti archeologici di una necropoli, nella parte meridionale del lotto, di 3,5 m sotto il livello stradale.
Procedimento
1. Apro Vasari ed effettuo la localizzazione.
2. Realizzo le masse e ne modifico i nomi, cliccando con il pulsante destro del mouse sul nome datogli di default e quindi su RENAME.
3. In seguito vado a modificare i livelli secondo le varie esigenze, aumentandone la quantità, diminuendola o regolando le distanze tra i livelli stessi.
4. Applico i livelli agli edifici creati selezionando le masse e cliccando sul comando MASS FLOOR, dove posso decidere quali livelli apporre.
5. Creo infine una tabella che tenga conto di tutti i dati quantitativi di progetto. Per fare ciò clicco su MANAGE > SCHEDULES > SCHEDULES / QUANTITIES.
Si apre una finestra nella quale clicco su MASS > OK. Successivamente scelgo i vari campi che comporranno la tabella dal menù AVAILABLE FIELDS. Decido di introdurre: Type, Description, Family, Gross floor area, Gross surface area e Gross volume, cliccando poi su ADD. Tramite il pulsante CALCULATE VALUE, è possibile introdurre dati specifici mediante la personalizzazione del nome e l'inserimento di formule.
IPOTESI 1
Per questa prima ipotesi di progetto abbiamo scelto di studiare l'area assegnataci in base all'analisi dei percorsi interni al lotto. Abbiamo quindi individuato quali sono le vie di accesso principali ed i vari collegamenti interni. In seguito abbiamo quindi posto delle passerelle che si affacciano sulla necropoli in base ai percorsi prima stabiliti. Infine sono stati realizzati gli edifici (ponendo gli spazi commerciali al piano terra), in modo che non venisse ostacolata la visibilità dei principali poli visivi, per questo le strutture più a nord hanno un'altezza maggiore.
- Studio ombreggiamento
Abbiamo studiato l'ombreggiamento dei vari edifici alle ore 12:00 prima del Solstizio d'Estate e poi al Solstizio d'Inverno.
12:00 del 21/06/2014
12:00 del 21/12/2014
Dallo studio dell'ombreggiamento, abbiamo notato che gli edifici essendo disposti in maniera tale che le strutture più elevate siano poste a nord, non si ombreggiano eccessivamente a vicenda. Però l'eccessivo irraggiamento potrebbe essere un problema in Estate, quindi dovranno essere pensate delle schermature, come aggetti o alberature, che proteggano gli edifici nei mesi più caldi.
- Radiazione solare
Estate direzione Sud - Ovest
Estate direzione Nord - Est
Inverno direzione Sud - Ovest
Inverno direzione Nord - Est
Per quanto riguarda la radiazione solare non abbiamo riscontrato particolari problemi, tranne che in Inverno, nella zona Nord-Est del lotto dove ci siamo accorti che l'eccessiva vicinanza tra i vari edifici tende a creare un'area eccessivamente fredda.
-Tabelle
IPOTESI 2
Per questa seconda ipotesi di progetto abbiamo deciso di mantenere il sistemi di percorsi precedentemente ipotizzato ma cambiando le volumetrie, in maniera tale da ottenere più equilibrati sia per quanto riguarda l'ombraggiamento e sia per la radiazione solare. Abbiamo deciso di separare gli edifici commerciali da quelli residenziali, ponendo quest'ultimi al piano terra, distribuiti in volumi curvilinei, che riprendessero la forma del lotto aiutando la fruizione degli spazi aperti, e sopra di essi quattro volumi residenziali che si affacciano sulla necropoli.
- Studio ombreggiamento
12:00 del 21/06/2014
12:00 del 21/12/2014
Analizzando l'ombreggiamento degli edifici abbiamo notato che in Estate i volumi residenziali creano delle favorevoli zone d'ombra all'intorno del lotto ed in particolare nella parte antistante gli edifici commerciali. Invece in Inverno, data la minor altezza del Sole, l'area al disotto dei volumi residenziali viene ben illuminata in maniera diretta.
- Radiazione solare
Radiazione Sud - Ovest Estate
Radiazione Nord - Est Estate
Radiazione Sud - Est Inverno
Radiazione Nord - Est Inverno
Per quanto riguarda l'analisi della radiazione solare abbiamo notato che nella fase estiva la disposizione degli edifici nel lotto garantisce un basso livello di irraggiamento. Inoltre le pensiline che affacciano sulla necropoli funzionano da schermatura per la radiazione solare nella zona sottostante. In Inverno invece data la conformazione degli edifici si viene a creare una zona eccessivamente fredda a ridosso dei locali commerciali.
RADIAZIONE PIANTA INVERNO
- Tabelle
IPOTESI 3
Per questa terza ipotesi abbiamo cercato di modificare il nostro progetto in base ai dati ottenuti con Vasari. Per questo abbiamo ad esempio alzato di un livello il volume residenziale che è posto centralmente nella parte ad Ovest del lotto, in modo tale da far penetrare una maggior quantità di luce e radiazione e solare nella fase invernale. Sono stati poi modificati i volumi commerciali, al fine di renderli più permeabili e maggiormente integrati con il lotto ed infine sempre per il discorso dell'illuminazione, sono stati orientati in maniera differente i quattro volumi residenziali.
- Studio ombreggiamento
12:00 del 21/06/2014
12:00 del 21/12/2014
Per quanto riguarda l'irraggiamento vengono mantenute le cose positive già espresse nella seconda ipotesi e migliorate nella fase invernale.
- Radiazione solare
Radiazione Estate Sud - Ovest
Radiazione Estate Nord - Est
Radiazione Inverno Sud - Ovest
Radiazione Inverno Sud
Da queste immagini è possibile notare il miglioramento della radiazione solare nella fase invernale sui locali commerciali.
- Schede