Prospetto Sud - Est
Prima di tutto ho aggiunto dei dettagli, come terrazzi, finestre e sporgenze significative, che mi permetteranno di fare un analisi della radiazione solare più accurata.
Prospetto Nord - Ovest
Prospetto con terreno
A questo punto aggiungiamo un terreno che ci servirà come base su cui poggeranno tutti gli edifici.
Radiazione solare nel periodo estivo - Prospetto Sud - Est
Una volta cliccato su Analyze e successivamente su Solar Radiation, impostiamo i dati in modo tale da configurare l'analisi della radiazione solare nel periodo estivo.
Da notare come la presenza di terrazzi crei una zona soggetta a una minore irradiazione. L'assenza di terrazzi comporterebbe un aumento significativo dell'irradiazione.
Radiazione solare nel periodo estivo - Prospetto Nord - Ovest
Ripetendo la stessa operazione effettuata per il prospetto Sud - Est, possiamo già notare differenze notevoli.
La presenza più consistente del colore blu nel prospetto Nord - Ovest, denota infatti una minore irradiazione che si traduce, nel nostro caso, in una migliore vivibilità e in un maggior comfort.
Radiazione solare nel periodo invernale - Prospetto Sud - Est
Con lo stesso procedimento descritto in precedenza, impostiamo i parametri in modo da avere l'analisi delle irradiazioni nel periodo invernale.
La facciata orientata verso Sud - Est, nel periodo invernale subisce una buona irradiazione che determina un minor bisogno di installare o attivare dei climatizzatori.
Radiazione solare nel periodo invernale - Prospetto Nord- Ovest
Viceversa, in questa facciata, la presenza più consistente del colore blu denota una minore irradiazione solare per la quale dovranno essere attivati sistemi di riscaldamento con lo scopo di raggiungere una temperatura confortevole negli ambienti domestici.