Tu sei qui

correzione del costo delle proprietà e dei totali abaco

Alla fine grazie anche all'aito sul blog e del Panasiti sono riuscito a correggere il problema della visualizzazione dei costi e dei totali nell'abaco

per primA cosa ho verificato che funzionasse reinserendo il parametro T_costo gamba e dividendo l'area per 1 (automaticamente poi il programma se gli ho specificato l'unità di misura in metri quadri mi immetterà nella formula mq, basta scrivere /1) in questo modo avrò una valuta che moltiplica un'A/A e verrà fouri una valuta.

poi ho inserito la formula completa più complessa sempre stando attento a come mettere le parentesi ed i simboli ed a fare in modo che tutto il calcolo sia interamente divido per 1mq

faccio lo stesso per gli altri parametri inserendone anche di nuovi per il calcolo del costo del riempimento (che precedentemente avevo trascurato), calcolandomi prima il volume interno, moltiplicandolo per il costo al mq.    Anche in questo caso però devo dividere i metri cubi per 1 (mi comparirà /1mcubo), e stando comunque attento al fatto che se gli do il prezzo al metro quadro di un tavolato di compensato spesso 1 cm lo devo comunque moltiplicare per 100 ( in un metro cubo ci sono 100 tavolati spessi 1 cm da 1 mq). In questo modo ottengo il costo allo stesso modo di come ottengo quello per il tavolato e per le gambe  e creo il parametro costo totale tavolo (che potevo comunque creare dopo nell'abaco) che mi calcola la somma del costo delle tre quantità di legno.

salvo la famiglia e la carico nel progetto sostituendola a quella già esistente. 

Nella barra delle proprietà nell'opzione modifica vado nel campo formattazione e ovvio al problema precedente di non riuscire a conteggiare certi parametri come il peso o il costo.

Seleziono il mio parametro precedentemente aggiunto nel menù campi in alto a sinistra e spunto l'opzione calcola totali in basso. 

successivamente mi accorgo che non visualizza il termine in euro ma solo in valore, allora devo riandare su gestisci, unità di misura, disciplina VALUTA e seleziono simbolo (unità di misura 123 euro).

Infine verifico nell'abaco se mi abbia messo i totali, lo stesso lo faccio parametro per parametro dicendogli comunque calcola totali.

Technology: