L'area d'intervento per il progetto è a Terni; in particolare nella periferia sud della città. L'area consiste in un'attuale zona a destinazione agricola in cui già da PRG è prevista una espansione. Per analizzare le varie soluzioni volumetriche con le quali soddisfare le richieste di allocazione di alloggi sono state effettuate diverse analisi in due differenti, ma simili opzioni.
ANALISI SOLEGGIAMENTO
E' fondamentale collocare sull'area i volumi e comprendere in che modo la radiazione li investe sia come singoli sia come organismo aggregato. Per fare questo si è studiato il comportamento del sole nei giorni particolarmente significativi dell'anno in cui il sole è più alto e più basso possibile. Ciò è stato analizzato per tre diversi orari della giornata, anch'essi significativi: mattina, mezzogiorno e tardo pomeriggio.
ANALISI SOLARE
Con la possibilità, attraverso Vasari, di analizzare in un arco di tempo lungo il comportamento della radiazione solare che investe le facciate dei volumi, si è effettuata un'analisi "estiva" (21/06 - 21/09) e una "invernale" (21/12 - 19/03).
STIMA DEL NUMERO DI ALLOGGI
Questo passaggio è consistito nell'interrogare il database interno al file, il quale contiene informazioni geometriche su ciascuna massa che viene prodotta nel disegno. Ogni volume, infatti, una volta creato possiede una "riga" nel database alla quale corrispondono dati geometrici di diverso tipo.
Ciò che è stato fatto nel nostro caso è stato fare una interrogazione di dati che ci serviva conoscere: area, volume, livelli. E successivamente si è inserita una nuova colonna chiamata "numero di alloggi" nella quale veniva effettuato dal programma un calcolo stabilito (volume/200; assumendo mediamente 200mc il volume di un singolo alloggio).
NB: Queste tre analisi sono state effettuate allo stesso modo per due distinte ipotesi progettuali.
PRIMA IPOTESI PROGETTUALE
ANALISI DEL SOLEGGIAMENTO ANALISI SOLARE
STIMA DEL NUMERO DI ALLOGGI
SECONDA IPOTESI PROGETTUALE
ANALISI SOLEGGIAMENTO ANALISI SOLARE
STIMA DEL NUMERO DEGLI ALLOGGI
CONCLUSIONI
Nonostante l'ipotesi-2 sembri essere quella leggermente più vantaggiosa secondo queste analisi, il progetto sta andando nella direzione dell'ipotesi-1...A questo proposito ci sembra doveroso iniziare a riflettere sulla distanza che dovranno avere tra loro i due edifici gemelli, ma soprattutto dovremo ragionare sull'altezza ottimale di questi affinchè non si facciano troppa ombra a vicenda. A tal fine si stava infatti pensando di caratterizzare i due blocchi con una tipologia edilizia bassa: la casa a schiera.