Il tema del laboratorio B consiste nella progettazione di edifici residenziali e commerciali in un lotto su Via del Porto Fluviale.
La progettazione del nuovo complesso dovrà inevitabilmente tener conto delle preesistenze all'interno del lotto: l'ingresso dei vecchi magazzini agrari, che prima di essere demoliti occupavano l'area, e una necropoli romana, rinvenuta ad una quota media di - 3,5 m a seguito di uno scavo; degli elementi caratterizzanti l'ex area industriale: il Gasodromo e gli edifici dell'Italgas, vari capannoni e magazzini; inoltre degli edifici che caratterizzano la nuova vocazione dell'area: l'Università e la città della scienza.
Il nostro committente ha richiesto:
Residenze: ca 2800 mq. H= 3m 8400 mc
Negozi/ateliers: ca 500 mq H= 3,5 m 1750 mc
Le residenze saranno suddivise in:
8 alloggi da 100 mq
10 alloggi da 75 mq
10 alloggi da 50 mq
10alloggi da 35 mq
10 alloggi di 25 mq, abitazione ad uso temporaneo per singles giovani o anziani, ai quali vanno aggiunti 150 mq di servizi ad uso collettivo: cucina, sala comune.
Il lavoro è stato suddiviso in tre fasi:
1) Analisi Ombreggiamento/Illuminazione
2) Analisi Radiazione Solare
3) Compilazione delle Schede
Prima ipotesi di progetto:
In entrambe le ipotesi abbiamo scelto di collocare nella parte Est del lotto un edificio, di tre piani fuori terra, che si sviluppa lungo il perimetro del lotto stesso.
Questo edificio presenta un piano terra porticato, ad uso commerciale, e i due piani superiori ad uso residenziale. Con la sua forma marca e protegge la piazza antistante.
Il porticato sarà anche l'ingresso al percorso di collegamento con le torri residenziali, site nella parte Ovest del lotto, e all'area archeologica.
L'orientamento Sud-Est, Sud-Ovest dovrebbe garantire un' illuminazione ottimale, oltre che i migliori affaci sull'area archeologica Romana e sull' area ex industriale.
Le due torri ad Ovest dovrebbero soddisfare la richiesta degli appartamenti di taglio maggiore.
Nel progettare la volumetria della torre più ad Est delle due, abbiamo cercato di ridurre la superficie del prospetto Nord, sia per motivi climatici che di inquinamento acustico, ed aumentare la superficie dei prospetti Sud-Est, Sud-Ovest e Nord-Est.
La torre ad Ovest dovrebbere chiudere il lotto, dovrebbere essere un pò meno alta dell'altra.
Analisi Ombreggiamento/Illuminazione
Analisi dell'Ombreggiamento al 21 Giugno alle ore 8, alle ore 14, alle ore 18. Analisi dell'Ombreggiamento al 21 Dicembre alle ore 8, alle ore 12, alle ore 16.
La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest. La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest.
Analisi dell'Ombreggiamento al 22 Settembre alle ore 8, alle ore 12, alle ore 17.
La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest
L'analisi dell'ombreggiamento ha confermato che l'edificio più ad Ovest dovrà essere abbassato di qualche piano poichè dopo le 12 , sia in estate che in inverno,proietta la sua ombra sull'edificio alla sua destra.
Analisi Radiazione Solare
Comulativa Estate
La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest
Comulativa Inverno
La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest
Dall'analisi della radiazione solare si può notare che la piazza nella parte Est del lotto è per metà ombreggiata e per metà assolata sia in estate che in inverno.
Compilazione delle Schede
1.2 Definizione delle altezze dei piani e identificazione dei livelli per mezzo di un nome.
1.3 Catalogazione degli edifici.
1.4 Impostazione delle schede informative e descrittive dei Metadati e delle Geometrie relativi agli edifici di progetto.
1.5 Compilazione della tabella ( Gross Surface Area, Gross Floor Area, Gross Volume, non sono riuscito a calcolare Gross Volume/ Gross Surface Area poichè si generava un errore).
Seconda ipotesi di progetto:
Analisi Radiazione Solare
Comulativa Estate
La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest
Comulativa Inverno
La vista ruota in senso orario Nord - Ovest, Nord-Est, Sud-Est, Sud-Ovest
Schede: