Laboratorio 6B-Palmieri-Zona di studio in zona Ostiense, via del Porto Fluviale
L'area di studio presa in considerazione è su via del Porto Fluviale e presenta un sito archeologico a 3,5 metri sotto il livello stradale. Bisogna realizzare in quest'area delle residenze per un totale di 2800 mq e spazi di negozi e ateliers per un totale di 500 mq.
Localizzazione
Fase 1
Realizzo le masse degli edifici intorno e della prima ipotesi di progetto. Clicco sulle masse e ne modifico il nome con il comando RENAME. Modifico i vari livelli regolandoli secondo le mie esigenze. Aggiungo i livelli agli edifici con il comando MASS FLOOR. Lavoro sul comando MANAGE-SCHEDULES-SCHEDULE/QUANTITIES per tenere conto dei dati quantitativi del progetto.
Mass floor schedule
Fase 2
Apro il comando AVAILABLE FIELDS e aggiungo con ADD: type, description, family, gross floor area, gross surface area, gross volume. Con il comando CALCULATE VALUE inserisco dati specifici del progetto. Studiamo le due ipotesi: ombreggiamento e radiazioni solari.
Ipotesi 1
-Ombreggiamento:
Marzo
Giugno
Settembre
Dicembre
Con lo studio dell'ombreggiamento si può notare come questa ipotesi di progetto influisca poco nell'area archeologica che rimane per la maggior parte dell'anno soleggiata, tranne in inverno dove viene ombreggiata da edifici presistenti. Per quanto riguarda le corti interne di progetto abbiamo il problema inverso: rimangono abbastanza ombreggiate durante tutto l'anno e sono quindi soleggiate, in parte, solamente in autunno e in estate.
-Radiazione solare:
Inverno
Estate
Primavera
Autunno
Con lo studio delle radiazioni solari si nota come le corti siano abbastanza in ombra nei periodi invernali e autunnali mentre siano più soleggiate nei periodi primaverili ed estivi.
Ipotesi 2
-Ombreggiamento:
Settembre
Marzo
Giugno
Dicembre
Si può notare come gli edifici ipotizzati non portino ombra alla zona archeologica e ad una possibile piazza interna,ma porti ombra solo alla strada davanti. Gli edifici sono disposti in modo tale che l 'ombra di un edificio non cade mai a ridosso di un altro,il che può essere un bene nei periodi invernali, ma un problema nel periodo estivo.
-Radiazioni solari
Inverno
Autunno
Primavera
Estate
Notiamo che gli edifici isultano molto spesso poco soleggiati in tutto il periodo dell'anno.
Mass Floor Schedule
Conclusioni
Con la funzione mass floor schedules abbiamo creato le varie masse dei vari edifici(preesistenze, negozi, residenze) e le abbiamo divise nei vari livelli di altezza 3m per le residenze, 4m per i negozi. E' stato possibile così calcolare la superficie, il volume e il perimetro delle varie masse.
Per entrambe le ipotesi di progetto abbiamo cercato di mantenere un certo volume che non sia di impatto nella zona, mantenendo altezze omogenee con l'edificato limitrofo. Abbiamo pensato di poter accorpare sui vari piani gli appartamenti di metratura proporzionale, ad esempio gli appartamenti da 100 mq con quelli da 50 mq.