Tu sei qui

3_Es Lab _6 Analisi masterplan Sforza Strugaru

La terza esercitazione ha come scopo quello di analizzare le varie ipotesi di progetto alla luce di quanto studiato nelle due precedenti.

A tale proposito, per eseguire l’analisi dell’ombreggiamento e della radiazione solare abbiamo inserito il modello delle due configurazioni all’interno dell’area di progetto, ubicata a Terni, vicina al Nuovo Villaggio Matteotti.

Il lotto è diviso in due parti, infatti il progetto prevede una parte degli edifici che deve avere un rapporto diretto con la strada, mentre l’altra deve creare una corte-piazza.

Nella prima configurazione gli edifici con il rapporto diretto con la strada sono disposti in maniera diversa, infatti da un lato ci sono tre blocchi, di cui 2 hanno 4 piani con al centro un blocco di 3. Sul lato opposto della strada i due blocchi da 5 piani sono distanziati fra loro e disposti in maniera sfalsata. La corte invece viene creata con vari blocchi che creano tre L, tutti aventi 3 piani. Dal punto di vista del soleggiamento sappiamo intanto che gli edifici in linea hanno un’asse longitudinale esposta a sud-ovest, in questo modo i prospetti lunghi esposti a est godono di illuminazione al mattino, quelli esposti verso ovest, verso sera.

Per quanto riguarda l’edificio a corte è concepito a partire da 3 edifici a forma d L, ogni L è formata da due edifici rettangolari che formano 90 gradi e di cui la testa di un edificio è sovrapposta all’altra. Questa configurazione vuole rispettare le preesistenze e dare molto più respiro alla piazza che risulta più illuminata. L’aspetto negativo di questa ipotesi è il punto di contatto tra gli edifici che formano le L. La sovrapposizione crea un angolo buio e architettonicamente poco funzionale. L’aspetto positivo è la maggior distanza degli edifici rispetto alla piazza.

 

Autunno ore 10.00

 

Autunno ore 15.00

 

Autunno-Analisi radiazione solare

 

Estate ore 10.00

 

Estate ore 16.00

Estate-Analisi radiazione solare

 

    Inverno ore 10.00

 

      Inverno ore 15.00

 

Inverno-Analisi radiazione solare

 

Primavera ore 10.00

 

Primavera ore 15.00

 

Primavera-Analisi radiazione solare

Nella seconda configurazione invece, per gli edifici in linea abbiamo ipotizzato una diversa collocazione, infatti i blocchi laterali sono allineati mentre quello al centro, più basso è sfalsato rispetto agli altri. I due blocchi di fronte sono stati avvicinati, calcolando la distanza in modo da non essere creare ombreggiamento sugli edifici limitrofi. L’asse di orientamento risulta essere uguale alla prima ipotesi, ma dal punto di vista architettonico questi edifici in linea sono più coerenti tra loro e hanno un miglior rapporto con la strada.

La corte in questo caso ha un impianto simmetrico mai i moduli sono inclinati e specchiati tra loro, ma non ha un orientamento che non rispetta le preesistenze. In questo caso gli edifici proiettano ombre sugli altri, la piazza che ne deriva ha una forma irregolare inoltre le sovrapposizioni occultano in alcuni casi la vista sulla piazza. Gli edifici quindi hanno degli affacci molto svantaggiati, anche l’impianto dei percorsi che ne deriva risulta molto complesso.

    Autunno ore 10.00

 

    Autunno ore 15.00

 

Autunno-Analisi radiazione solare

 

   Estate ore 10.00

 

Estate ore 16.00

 

Estate-Analisi radiazione solare

 

  Inverno ore 10.00

 

   Inverno ore 15.00

 

Inverno-Analisi radiazione solare

 

  Primavera ore 10.00

 

  Primavera ore 15.00

 

  Primavera-Analisi radiazione solare

 

Dall’analisi effettuata risulta evidente che ci orienteremo verso una soluzione intermedia che approfondisca la corte della prima ipotesi e gli edifici in linea della seconda configurazione.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 

Commenti

perché le considerazioni non sembrano male.

Se editaste il post per renderlo piu chiaro?

professore provediamo subito a modificarlo