In questa esercitazione, abbiamo analizzato in modo più accurato la nostra area di progetto, situata nel quertiere trastevere, nell'immediate vicinanze della stazione Trastevere, precisamente tra Viale Trastevere, Viale degli Orti di Cesare e Via Ettore Rolli.
Ci siamo quindi occupati dell'effetto dell' ombre e delle radiazioni solari sulla nostra area di progetto, e in modo particolare sul nostro edificio. Tuttavia, poichè non abbiamo ancora definito il nostro progetto, abbiamo fatto queste analisi su entrambe le ipotesi di progetto.
FASE I N.B.: I passi di questa fase sono stati fatti per entrambe le ipotesi di progetto
Abbiamo creato le volumetrie del nostro edificio tramite il comando "create mass" (esplicitato meglio nella prima esercitazione).
Poi abbiamo stabilito le altezze dei diversi piani che sezioneranno il nostro edificio, andando a rinominare il nome del piano del stesso ("primo piano", "secondo piano",ecc.).
In questo modo dopo aver selezionato il solido, e poi "mass floor", abbiamo inserito tutti i piani, poco prima creati, che avrebbero sezionato il nostro edificio, in modo da averlo diviso per piani abitativi.
In seguito, abbiamo rinominato i solidi da noi creati, andando a sostituire il nome "mass 1", "mass 2", ecc con il nome delle funzioni che che abbiamo stabilito per ogni solido, tramite "poject browser", e poi con il tasto destro "rename".
Infine abbiamo determinato, tramite "manage" e poi "schedules", l'area della facciata e di un piano e il volume di ogni singolo blocco, e tramite "calculated Value" abbiamo inserito la formula per calcolarci sia l'esatto numero di alloggi sia lo spazio distributivo dell'edificio, sia per l'ipotesi A che per l'ipotesi B.
IPOTESI A
IPOTESI B
FASE II Analisi ombre
Abbiamo deciso di analizzare l'andamento delle ombre nel periodo invernale e estivo (come è stato fatto nella prima esercitazion).
IPOTESI A
ESTATE
INVERNO
IPOTESI B
estate
inverno
FASE III ANALISI DELLE RADIAZIONI SOLARI
IPOTESI A
Come si può vedere, dalle immagini successive, l'edifico risponde ottimamente alle radiazioni solari secondo le necessità di massimo comfort nei periodi estivi e invernali. Nel periodo estivo, infatti, il nostro edificio risulta ben schermato dalle radiazioni solari sulla maggior parte delle facciate, costituendo un ottimo fattore di vivibilità all'interno di ognuno degli edifici. Al contrario nel periodo invernale, le principali facciate dell'edificio (ad Est), risultano colpite dalle radiazioni solari, creando un "riscaldamento" naturale all'interno dell'edificio.
Estate, vista Est
Estate, vista Ovest
Inverno, vista Ovest
Inverno, vista Est
IPOTESI B
Anche l'edificio dell' ipotesi B sembra rispondere bene secondo le necessità del periodo invernale (entrata di radiazioni solari) e di quello estivo (schermatura da radiazioni solari). Nel periodo estivo infatti le facciate principali su viale trastevere, ad Est, non risultano colpite dalle radiazioni solari al contrario di quelle retrostanti; nel periodo invernale le facciate principali sono colpite dalle radiazioni solari mentre le facciate secondarie ad ovest sono schermate dalle stesse.
Estate, vista Sud-Est
Estate, vista Nord-Ovest
Inverno, vista Sud-Est
Inverno, vista Nord-Ovest