INTRODUZIONE:
Nel Laboratorio 6B del Prof. Palmieri, stiamo lavorando, come visibile dalla prima immagine caricata, sull'area industriale del quartiere Ostiense a ridosso di via del Porto Fluviale. Quest'area è delimitata da alcuni tra gli edifici che più hanno caratterizzato l'attività industriale - produttiva di Roma tra cui troviamo a Sud l'ex Centrale Monte Martini ed il gasometro ed a Nord l'asse ferroviario.
Proprio per i motivi citati si deduce con facilità che l'area, prevalentemente industriale non presenta un numero adeguato di alloggi per ospitare quella che, grazie all'evoluzione ed espansione della capitale, è diventata un area prevalentemente residenziale-commerciale.
Allo scopo di risolvere questa mancanza il laboratorio prevede la progettazione di un numero definito di appartamenti di varia pezzatura e genere.
L'area inoltre presenta un importante vincolo emerso da recenti scavi che condiziona pesantemente il futuro del lotto e quindi la progettazione di quanto sarà previsto. Questo vincolo è proprio di natura architettonica, in quanto è costituito da antichi resti di una necropoli romana.
La nostra idea di progetto, il nostro concept iniziale, non ha subito forti mutamenti nelle varie ipotesi presentate in quanto ci piaceva (ed ha riscosso pareri non troppo negativi) la disposizione volumetrica che è stata poi modificata in termini di modellazione del volume inizialmente molto regolare legate a necessità funzionali e legate al contesto. Per questo motivo presentiamo di seguito l'analisi di solo una configurazione volumetrica che racchiude l'insieme dei precedenti passaggi compositivi.
ANALISI SOLEGGIAMENTO:
Ore 12 del 21 Giugno (Vista Nord)
Ore 12 del 21 Giugno (Vista Sud)
Ore 17 del 21 Giugno (Vista Nord)
Ore 17 del 21 Giugno (Vista Sud)
Ore 12 del 21 Dicembre (Vista Nord)
Ore 12 del 21 Dicembre (Vista Sud)
Ore 17 del 21 Dicembre (Vista Nord)
Ore 17 del 21 Dicembre (Vista Sud)
ANALISI RADIAZIONE SOLARE:
Solstizio d'Estate (Vista Nord)
Solstizio d'Estate (Vista Sud)
Solstizio d'Inverno (Vista Nord)
Solstizio d'Inverno (Vista Sud)
ANALISI DATI:
Tabella delle varie metrature nei piani degli edifici che andremo a progettare, nel nostro caso 2:
Tabella del numero teorico di alloggi e del rapporto tra volume e superficie degli edifici: