Tu sei qui

Vegetazione_ Giulia Di Francesco

Platano in Viale Trastevere Adiacente all'area di progetto.
Il Platano è una pianta molto forte ed autonoma che non necessita di particolari cure, bensì si adatta perfettamente al luogo in cui si trova.Quest'ultimo si adegua senza alcun problema al terreno in cui è stato piantato, pur preferendo i substrati profondi e ben drenati. E' infatti possibile incontrare rigogliosi esemplari nei luoghi più disparati, dai viali urbani ai giardini pubblici e privati, sino ai grandi parchi cittadini.
Ha fusto eretto e chioma piramidale negli esemplari giovani, che diviene tondeggiante negli anni e raggiunge un'altezza vicina ai 30 m e una larghezza pari all'altezza; i rami sono numerosi e spesso hanno andamento disordinato.



Platano nei mesi primaverili.
Come si può notare il platano non è un esempio di sempreverde e questo provocherà delle variazioni rispetto all'ombreggiamento degli edifici circostanti creando variazioni nell'illuminazione, da dover prendere in considerazione in fase di progetto.

Costruzione Parametrica della Vegetazione.

Disegno la Geometria del Tronco, realizzando nuovi livelli.

Allineo ogni livello alla superficie interessata: in questo caso allineo il livello "BASE" con la fine del cilindro e il Livello "Fine Tronco" con la parte più alta del cilindro.

 

 

Costruisco la geometria per la chioma, prendendo in considerazione la descrizione precedente.

Realizzando tre circonferenze su tre piani differenti posso riproporre la forma stilizzata della chioma, che realizzerò poi, con "solid form".

Terminando la modellazione, creo dei parametri da poter poi riutilizzare per copiare e modificare con facilità il mio oggetto.

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data vegetazione.rfa352 KB