INFORMAZIONI GENERALI
la magnolia x solaungena è una pianta arbustiva della famiglia delle magnolie ma, come indica la "x" al centro del nome, è un ibrido e presenta quindi caratteristiche diverse nei suoi sottoesemplari.
hanno tutti una crescita abbastanza lenta, in linea generale raggiungono un'altezza fino ad 8 metri ed inizialmente la chioma è conica per poi, con l'avanzare della crescita, assumere una forma più tondeggiante. il tronco può avere sia una classica forma cilidrica, sia presentare la compresenza di più fusti che si diramano dalla base, come nel mio caso. è una pianta a foglia caduca e presenta un'abbondante fioritura da marzo a maggio ed una volta caduti i fiori spuntano le foglie, di un verde vivo, che permangono fino all'autunno successivo. a volte la pianta ha anche una seconda fioritura, meno copiosa in estate.
viene spesso utilizzata nei parchi e nei giardini per la gradevolezza del colore dei suoi fiori e delle foglie.
ANALISI DELL'ALBERO FOTOGRAFATO A ROMA IN VIA DEI PRATI DI PAPA
la magnolia che ho scelto si trova nei pressi della mia abitazione in un quartiere limitrofo all'area di progetto. ho stimato, grazie ai riferimenti vicini, un'altezza totale di 7 metri;per il tronco ho deciso di realizzare un fusto inclinato e poi l'ho copiato in modo da semplificare le ramificazioni unendole in due macrogruppi del diametro di 20cm e di altezza di 170cm. vista la forma tondeggiante della chioma ho lasciato abbastanza simili le misure della base e della sommità , rispettivamente di 2.6m e 1.7m, mentre un'altezza di 5.3m e una larghezza massima di 7m mi hanno permesso di restituire l'aspetto più largo che alto di essa.
i livelli ai quali sono ancorate le superfici orizzonali sono stati rinominati e tutti i dati li ho parametrizzati durante il lavoro con vasari, come visibile nelle due immagini sottostanti. è anche visibile l'inserimento del paramentro visibilità che mi permetterà di accendere e spegnere la chioma a seconda delle analisi estive o invernali senza dover modificare ogni volta la massa.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
ho scelto questo albero per vari motivi: la sua altezza non troppo elevata (arriverebbe al massimo al secondo piano dell'edificio) in modo da non ostruire la vista alle rovine presenti nel lotto; la caducità del fogliame che permetterà in inverno di godere del soleggiamento che andrà a scemare durante la fioritura fino ad essere completamente impedito con la rinascita delle foglie che sono molto fitte e creano una densa ombra; infine, carattere comunque importante quando si parla di arredo urbano:l'estetica.