Tu sei qui

Es4_Lab6a_VegetationAnalysis_Platanus occidentalis

Per la quarta esercitazione procederemo con la parametrizzazione di un albero.

Quello da me scelto è presente nella mia area di progetto, di conseguenza svolge un ruolo importante nell'ombreggiamento di quest'ultimo. Infatti la specie del platano non è un sempreverde ma nei mesi autunnali ed invernali tende a perdere le sue foglie e a rimanere spoglio, in tal modo esso genera una differente  ombreggiatura sui palazzi circostanti a seconda della stagione. Generalmente il Platano arriva a sfiorare altezze di 30m ed ha un fusto di circa 2 metri, l'albero analizzato è, però ben piu piccolo, per questo ho ricavato le sue altezze e misure principali mettendolo in rapporto con palazzi, oggetti e persone nelle vicinanze.

PROCEDIMENTO 

Una volta aperto il programma ho selezionato "Family" ->"New Conceptual Mass"  e , una volta aperta la mia area di lavoro, per prima cosa ho cambiato le unità di misura da feet a metres.

Come seconda operazione ho creato un nuovo livello che avrebbe dovuto coincidere con la fine del fusto dell'albero e l'ho rinominato assieme al livello 0 già presente.

Fatto ciò ho costruito una circonferenza sul livello 0 (Base Tronco), ho poi tracciato una linea verticale e, dopo averla trasformata dalla finestra Proprieties in una Reference Line, selezionandola assieme alla circonferenza ho creato la massa del tronco. 

In seguito ho allineato le facce del solido ai livelli e ne ho parametrizzato i raggi cliccando su Edit Profile e, una volta fatto un doppio click sulla quota corrispondente, ho selezionato "add parameter" dalla tab LABEL.

Per creare la chioma dell'albero ho aggiunto i livelli corrispondenti e, dopo aver disegnato una circonferenza sulla sommità del tronco ho utilizzato un procedimento simile al precedente per ottenere un altro cilindro. In seguito ne ho parametrizzato base e sommità e dalla tab Form Element ho aggiunto un ulteriore profilo corrispondente al rigonfiamento della chioma.

 

 

   

Infine ho parametrizzato le altezze del fusto e della chioma.

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data platano.rfa380 KB