Il modello di cipresso usato come base per la modellazione è situato all' interno di un'area verde adiacete a Viale Carlo Felice a Roma.
Il cipresso (Cupressus sempervirens) è una pianta molto diffusa nei climi caldo-temperati, può raggiungere altezze comprese tra 25 e 50 metri.
Presenta foglie sottili ed una chioma dalla forma affusolata e longilinea. La forma caratteristica della chioma ha fatto si che il cipresso
venisse usato frequentemente sin dall' antichità come pianta ornamentale e "frangivento".
Per prima cosa è stato realizzato uno schema per sintetizzare la forma della chioma del cipresso, e ricavarne le relative dimensioni.
Sono stati creati 7 nuovi livelli sui quali creare le circonferenze che formano il modello dell'albero.
Viene modellato il tronco e le circonferenze che costituiranno la base della forma della chioma (allineate l'una sull'altra).
Le circonferenze vengono agganciate ciascuna al livello relativo (usando il comando allinea e cliccando sull'icona del lucchetto).
A ciascuna delle circonferenze viene assegnato un parametro che ne regola il diametro.
Si seleziona il profilo della circonferenza, si assegna una quota al diametro, si clicca sul pulsante label e si aggiunge il parametro
lo stesso procedimento viene usato per "parametrizzare " i livelli.
Si selezionano le circonferenze e si crea la forma della chioma mediante il comando create form.
Avendo parametrizzato i diametri e le altezze delle circonferenze è possibile variare la morfologia dell'albero dal pannello Family Types.
Commenti
ottimo studio Eugenio!
Le consegne migliorano!
Sarebbe interessante capire la presenza e l'uso di questa specie a Roma, e provare a collocarlo nello spazio urbano!