DESCRIZIONE PLATANUS X ACERIFOLIA
L'albero che ho scelto di parametrizzare è il PLATANUS X ACERIFOLIA, noto come PLATANO COMUNE, è un ibrido tra il PLATANUS OCCIDENTALIS ed il PLATANUS ORIENTALIS. Questa specie è molto presente nel mio quartiere, ovvero il quartiere trionfale che si trova in zona Prati e le foto che seguono sono state scattate precisamente in via Andrea Doria, la quale presenta su ambedue i lati della strada filari di platani. La mia scelta è stata dettata sia da una preferenza estetica personale, sia per la sua possibile compatibilità con la nostra idea di progetto, in quanto poichè il nostro edificio raggiungerà i 24 metri di altezza il platano arrivando anche a 30 metri raggiungerebbe proprio la stessa quota dell’edificio. In questo modo se noi volessimo utilizzare gli alberi come una schermatura naturale da una possibile eccessiva radiazione solare tutti gli appartamenti che affacceranno sul filare arboreo potranno beneficiare del giusto ombreggiamento.
(Vista da via Andrea Doria)
(Vista da via Andrea Doria)
Queste sono le immagini di via Andrea Doria agli inizi degli anni 50' dove si possono notari i giovani platani.
CARATTERISTICHE PLATANUS X ACERIFOLIA
Il platano appartiene alla famiglia delle Plantanace è un albero molto longevo, presenta un fusto ed una chioma piramidale negli esemplari giovani che diventa tondeggiante negli anni e come detto in precedenza può raggiungere un’altezza di 30 metri ed una larghezza pari all’altezza. Per quanto riguarda l’esposizione questo tipo di albero preferisce le posizioni soleggiate ma comunque un suo pregio è che si sviluppa senza problemi in qualsiasi condizione. Per quanto riguarda la sua manutenzione solitamente basta l’acqua piovana ma è bene annaffiare gli esemplari molto giovani nei mesi più caldi. Per quanto riguarda le dimensioni solitamente hanno una circonferenza che varia dai 60 ai 90 cm, il tronco ha una dimensione che va dai 4.5-5 cm, la chioma invece raggiunge i 16 metri di altezza non superando mai una larghezza di 6 metri.
MODELLAZIONE PLATANUS X ACERIFOLIA
Dopo aver analizzato approssimativamente le misure dell’albero ho cominciato a parametrizzare l’oggetto. Per prima cosa ho aperto il file da disegno cliccando su NEW CONCEPTUAL MASS, poi ho cominciato a creare i diversi livello di riferimento e successivamente ho disegnato la circonferenza del tronco sul primo piano riferimento che ho chiamato BASE TRONCO, prima di estrudere ho cambiato il riferimento locale cliccando su un piano qualsiasi e cliccando poi il comando SET ho disegnato una linea verticale al centro della circonferenza da una qualsiasi vista di prospetto e con il comando ALLIGN ho allineato la linea al piano e dalle proprietà ho spuntato la voce IS REFERENCE LINE. Successivamente selezionando la linea e la circonferenza ho creato la forma estrusa dell’oggetto. Dopo aver allineato la circonferenza superiore ed inferiore del tronco ai rispettivi livelli creati precedentemente, cliccando sulla circonferenza e digitando il comando EDIT PROFILE compare la quota del raggio delle circonferenze e cliccando sul simbolo sotto la quota nella barra di stato superiore sulla voce LABEL , successivamente la voce ADD PARAMETER attraverso la quale apriamo l’interfaccia delle PARAMETER PROPERTIES possiamo aggiungere e rinominare il parametro. Nello stesso modo ho modellato successivamente la chioma ripetendo i medesimi passaggi. Come si può vedere dalle foto nel mio caso i parametri da me creati sono stati: RAGGIO TRONCO, RAGGIO INFERIORE CHIOMA, RAGGIO MEDIO CHIOMA, RAGGIO SUPERIORE CHIOMA per le altezze ALTEZZA CHIOMA ed ALTEZZA TRONCO.
Allegato | Dimensione |
---|---|
PLATANUS X ACERIFOLIA.rfa | 372 KB |
Commenti
bellissima scelta fotografica
un esemplare stupendo!
Sicura che il tronco abbia le giuste misure?
Ad ogni modo, per apprezzare la maestosità dei platani..
E il loro ruolo a Roma, in più, sarebbe ottimo vederli insieme agli edifici in uno dei viali della città,
Te la senti? Oppure il lungotevere?
Sono più alti li che nel tuo esempio?
via andrea Doria...
Va benissimo AS well!
Che specie sceglievano in quei quartieri?
Nota le foto d'epoca: alberi appena messi, spazi bassissimi... E molto diversi......
Salve, guardi per quanto
Salve, guardi per quanto riguarda le misure del tronco possono arrivare fino ai 5-6 metri di diametro negli esemplari più grandi quindi essendo in questo caso di dimensioni normali ho calcolato circa per il diametro 1 metro e per l'altezza 5 metri. Per quanto riguarda la ricerca di esemplari più alti ed analizzare il rapporto di questi con gli edifici, come consigliato farò delle foto riguardo ai platani presenti sul lungotevere, in modo da poterli comparare.