Tu sei qui

Quarta Esercitazione_Albero Parametrico_Piscopello Angelica

Per realizzare un albero parametrico bisogna utilizzare la modellazione per MASS FAMILY attraverso la creazione di un nuovo file -> NEW->FAMILY->CONCEPTUAL MASS-> MASS.

Prima di iniziare con la modellazione ho modificato le unità di misura, successivamente ho creato ulteriori livelli attraverso MODEL-> LEVEL rinominandoli e dando loro un'altezza utile (che mi sarebbe servita successivamente) attraverso il menù a tendina PROPERTIES.

Sul Livello 0 (base tronco) ho realizzato una circonferenza nonchè il tronco dell'albero.

Successivamente ho estruso il tronco e attraverso il comando MODIFY-> SET ho selezionato un piano verticale, con il comando REFERENCE LINE ho creato una linea verticale e successivamente con MODIFY->ALIGN ho selezionato il piano di riferimento al quale legare l'altezza massima del tronco e la circonferenza superiore di questo ultimo; spuntando sulla voce IS REFERENCE LINE ho creato il mio sistema di riferimento.

Per creare i parametri ho selezionato la faccia inferiore del cilindro e attraverso il comando MODIFY-> EDIT PROFILE ho realizzato la quota del raggio del tronco. Cliccando due volte su questa è possibile aggiungere il parametro attraverso l'opzione LABEL-> ADD PARAMETER rinominandolo attraverso la finestra PARAMETER PROPERTIES.

Per la chioma ho realizzato delle circonferenze sui livelli creati precedentemente a quote differenti, nonchè inizio chioma e fine chioma, e il sistema di riferimento.Selezionando gli elementi e cliccando sul comando CREATE FORM si modella un tronco di cono.

Selezionando l'oggetto creato e cliccando sul comando FORM ELEMENT->ADD PROFILE ho aggiunto un profilo centrale alla chioma che mi permettesse di dare all'albero in questione la forma desiderata. Successivamente ho aggiunto i parametri della chioma.

Oltre alla parametrizzazione dei vari elementi componenti l'albero ho quotato questo attraverso tre dimensioni significative: altezza tronco, altezza chioma, altezza totale. Per modificare la chioma e darle una forma che si avvicinasse di più alla realtà ho variato i parametri attraverso il comando FAMILY TYPES, che permette di cambiare le dimensioni dei dati precedentemente inseriti, ma anche di aggiungerne degli altri.

Attraverso questa esercitazione è stato possibile creare un pino marittimo semplificandone le geometrie e riducendole a forme facilmente realizzabili attraverso il programma, difatti  il pino presenta un tronco stretto e lungo e una chioma molto ampia dalla forma allungata, come è possibile notare nelle immagini.

 

 

CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data pino marittimo.rfa340 KB

Commenti

Manca questa informazione e di conseguenza anche un inserimento del modello in uno urbano...