IPPOCASTANO
«Dal mio posto preferito guardo su verso il cielo blu e l'albero di castagno spoglio, sui cui rami brillano piccole gocce di pioggia, che sembrano d'argento...»Il Diario di Anna Frank
L'albero da me scelto per la quarta esercitazione è l'Ippocastano in quanto presente nel giardino adiacente alla palazzina in cui abito nel quartiere di Colli Aniene.
Famiglia: Sapindaceae
Origine: Albania, Grecia del Nord
Foglie: decidue, palmato-settate, con inserzione opposta. Dall'apice si dipartono 5-7 lamine obovate a base stretta.
Corteccia: bruna e liscia, si desquama con l'età
L'ippocastano o castagno d'India (Aesculus hippocastanum) è un albero molto usato con ruolo ornamentale nei viali o come pianta isolata. Grazie alla sua folta chioma crea una zona d'ombra molto grande e fitta che offre riparo nei mesi estivi. Il suo nome deriva dal greco hippos e castanon poiché i suoi frutti,tossici per l'uomo, costituiscono un ottimo alimento per i cavalli.
La fioritura che avviene nei mesi di marzo e aprile, è molto bella: i fiori formano grandi infiorescenze a pannocchia dal portamento eretto, le cui dimensioni raggiungono anche i 20-25 centimetri. I frutti sono castagne che un tempo venivano fatte tostare per ricavarne una farina, ottima come surrogato del caffè. A dosi elevate le castagne dell'ippocastano sono tossiche, ma trovano largo impiego nella naturopatia tra i fiori di Bach (White chestnut), ma anche come antinfiammatorio.
L'Ippocastano può arrivare a 25-30 metri di altezza; presenta un portamento arboreo elegante ed imponente. La chioma è espansa, raggiunge anche gli 8-10 metri di diametro restando però molto compatta. L'aspetto è tondeggiante o piramidale, a causa dei rami inferiori che hanno andamento orizzontale.
La specie dell'Ippocastano è adattabile a molti climi: tollera anche le basse temperature e non ha particolari esigenze in fatto di suolo, anche se cresce meglio nei terreni fertili.
Grazie all'utilizzo del programma Vasari passo alla modellazione del mio albero:
PROCEDIMENTO
1) Creare un nuovo file Families-> Conceptual mass-> Mass
2) Creare nuovi livelli tramite Model->Level rinominandoli e dandogli l'altezza necessaria.
3) Sul Livello 0 realizzare una circonferenza che sarà la base del tronco dell'albero. Successivamente la parametrizziamo: Modify->Dimension->RadialDimension ottenuto ottenuto il raggio; seleziono la misura vado su Label->AddParameter e assegno un nome.
4)Disegnare una linea verticale al centro della circonferenza dopo aver selezionato uno dei piani verticali con la funzione Set Work Plane. Successivamente con il comando Align allineo la linea verticale con la base, la seleziono e sulla finestra Properties spunto la casella 'is a reference line'.
5) Disegnare le altre circonferenze necessarie alla modellazione dell'albero e parametrizzare anche queste e le altezze utilizzando gli stessi procedimenti sopra descritti.
6) Concludere la modellazione selezionando tutte le circonferenze tendendo premuto il tasto ctrl e creare il volume finale tramite Model-> Create Mass
OMBREGGIAMENTO
Vista Nord-Est h: 12.00
Equinozio di Primavera Solstizio d'Estate
Equinozio d'Autunno Solstizio d'Inverno
Allegato | Dimensione |
---|---|
ippocastano (2).rfa | 368 KB |