Tu sei qui

Seconda consegna _ pannelli di rivestimento

Lo scopo della consegna era modellare una famiglia di componenti, inserirla in un progetto ed elaborare un abaco che ne riportasse i dati più rilevanti, opportunamente scelti ed organizzati.
Avendo a disposizione il modello in Revit del mio progetto per il laboratorio 3M -una biblioteca- ho deciso di tentare la creazione di una famiglia di pannelli di rivestimento per facciate in rame, in modo da poterli poi inserire nel progetto della biblioteca.

 

1_Dopo una documentazione sul sito dell'azienda produttrice in merito a dimensioni, peso, costi e caratteristiche ho iniziato la modellazione in Revit lavorando su un modello generico metrico.

 

Il primo passo è stato creare il pannello, disegnandone i piani di riferimento e la geometria, per poi parametrizzare larghezza, altezza e spessore.

 

 

2_Ho quindi continuato ad aggiungere parametri condivisi, suddividendoli in base al tipo (dimensioni, materiali, ecc.) e assegnando a ciascuno il valore corrispondente, senza omettere dati di tipo puramente descrittivo che sono utili per una rapida identificazione del componente.

 

 

 

 

 

problema: Al momento di aggiungere il parametro “materiale” ho notato che il rame non era presente. Ho quindi tentato di crearlo io stessa, associandogli un colore, che però non riesco a vedere poi nelle viste su cui lavoro (ho evidentemente bisogno di rivedere la procedura con cui si crea un nuovo materiale).

 

 

 

 

 

3_Una fase interessante è stata l'immissione di parametri che non dipendono direttamente da un valore inserito ma da altri parametri: questo è possibile inserendo delle formule, sempre verificando la coerenza tra le unità di misura

esempio: disponendo del costo al mq, ho moltiplicato il parametro “LC_costo al mq” per “LC_superficie” (che a sua volta era frutto della moltiplicazione tra larghezza e altezza). Avendo il primo parametro un formato di tipo “valuta” e il secondo un formato dimensionale in m2 ho dovuto dividere la superficie per il valore “1 m2 “ .

In questo modo basta modificare l'altezza del pannello per ottenere una diversa superficie e, di conseguenza, un diverso costo del pannello.

 

 

 

 

4_Misurando la scansione della facciata della mia biblioteca ho notato che le file di pannelli presenti (mi sto occupando precisamente del prospetto nord, per ora) non sono tutte della stessa altezza:

rimanendo quindi all'interno della stessa famiglia ho creato un secondo tipo di pannello.

I suoi parametri sono gli stessi del precedente, e in questo caso anche i valori saranno gli stessi fatta eccezione per l'altezza, che non sarà più 5 metri ma 4,7 metri.

 

5_A questo punto ho caricato la famiglia di pannelli nel progetto della biblioteca, per posizionare ogni fila sul prospetto nord.

 

 

 

problema: I pannelli che avevo creato erano orizzontali, e non sono riuscita a ruotarli nella posizione giusta.

Ho tentato di risolvere il problema rimodellando il pannello questa volta in verticale, disegnando la geometria di base ed estrudendone l'altezza.

Riposizionandolo però nel progetto ho notato che nemmeno così l'orientamento del pannello seguiva l'angolazione della facciata, e non avevo modo di allinearlo.

Grazie alla lezione di oggi credo di aver capito quale fosse il problema:

per raggiungere il mio obiettivo proverò creare nuovamente la famiglia di pannelli, usando - al posto di un modello generico metrico - un modello di facciata continua (o forse un modello generico metrico basato su muro, cioè che utilizza un muro come host ).

 

 

 

 

 

6_Per il momento, dovendo pervenire alla creazione di un abaco, mi sono accontentata di posizionare i pannelli in un progetto vuoto, posizionandoli esattamente come sarebbero disposti sul prospetto nord della biblioteca per quantificarne numero e costi.

Il risultato ottenuto in un primo momento è stato questo:

 

 

 

 

problema: L'abaco è completo dei parametri da me scelti, (ho deciso di raggrupparli per tipo e non elencarli uno a uno, per migliorare la leggibilità) ma privo di totali.

Per avere in fondo alle colonne i totali sono andata nella finestra Proprietà abaco e ho selezionato l'opzione Calcola totali nei parametri che mi interessavano.

 

 

 

 

Il risultato ottenuto è più utile del precedente per avere un quadro della situazione sul rivestimento della facciata nord del mio progetto.

 

 

 

 

 

Il passo successivo sarà l'inserimento delle famiglie nel progetto, inserendo le finestre nei punti previsti e magari combinando i pannelli con una famiglia di montanti adeguati.

Posso già prevedere che il problema principale sarà la definizione della geometria dei pannelli nei prospetti sud e est, nei quali la copertura presenta una falda molto inclinata che porta alcuni pannelli ad avere il lato superiore diagonale.

 

 

Technology: