Tu sei qui

Es_4_Pronus avium_Ciliegio_Allegra Eusebio

Per la quarta esercitazione ho deciso di creare un modello parametrico del Pronus Avium, il ciliegio.

Il ciliegio è un albero originario dell'Europa, ma può essere trovato anche in Asia minore. In Italia è facile incontrarlo in collina, poichè è un albero che sopporta bene il freddo.

In natura può arrivare all'altezza di 15 metri, ma le versione "domestiche" hanno altezze più contenute (6/10m). E' facilmente riconoscibile dal colore bianco-rosato dei suoi fiori,la fioritura avviene tra marzo e aprile, e naturalmente dai suoi frutti, raccolti a seconda delle varietà da fine maggio a fine luglio.

Preferisce climi non troppo secchi, e non ha bisogno di grandi potature.

 

Per modellare il mio albero ho prima di tuttto capito le sue dimensioni, così da avere dei punti di riferimento per creare i vari profili del modello.

 

Una volta capite le misure inizio la modellazione. 

La prima cosa che faccio è impostare i vari livelli su cui andrò a disegnare le circonferenze che creeranno il profilo del ciliegio. Rinomino inoltre ogni livello così da renderli riconoscibili. Una volta impostati i vari livelli, posso iniziare a disegnare su questi i profili della chioma e del tronco del mio albero. Devo fare in modo che questi siano tutti allineati, e quindi mi creo una linea di riferimento che congiunge i centri delle varie circonferenze sui vari piani. 

Una volta disegnate le circonferenze di cui ho bisogno posso creare il modello tridimensionale dell'albero. Per farlo le seleziono tutte contemporaneamente così che il comando Create Form crei in automatico il profilo del ciliegio.

E' arrivato il momento di aggiungere i parametri! 

Prima di tutto seleziono la superficie del mio modello e con il comando X-RAY  la rendo trasparente così da poter vedere i profili. Seleziono quindi il profilo che voglio parametrizzare, ad esempio la circonferenza del mio tronco, clicco sulla quota e con il comando ADD PARAMATER  creo un nuovo parametro che chiamerò "raggio tronco". Posso ripetere questo procedimento per tutti i profili che voglio, o meglio di cui ho bisogno. Parametrizzare i profili mi consente di cambiare la forma del mio albero senza dover mettere mano al modello. Ad esempio io ho deciso di "spezzare" l'altezza dell'albero in vari segmenti, così da poter cambiare l'altezza di ogni singolo elemento in modo indipendente (ad esempio posso cambiare l'altezza del tronco senza modificare quella della chioma).

      

     

Come verifica finale ho deciso di "giocare" con i miei parametri e vedere come si modificava la forma. Basta infatti cambiare i valori dalla tabella per modificare il modello.

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data ciliegio.rfa348 KB