Tu sei qui

4_ES LAB_6 VEGETATION ANALYSIS_ CITRUS X LIMON GIULIO CUCCURULLO

L'albero che ho deciso di analizzare è il limone, un albero a cui sono particolarmente legato in quanto molto diffuso nel mio paese d'origine, Sorrento. 

Il limone (Citrus x Limon) è un albero da frutto appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae. L'albero può raggiungere dai 3 ai 6 metri di altezza e viene coltivato a scopo produttivo in climi temperati e caldo-umidi. Il limone di Sorrento è inoltre un prodotto ortofrutticolo a indicazione geografica protetta e presenta particolari tecniche di produzione, basate sulla coltivazione delle piante sotto le ''pagliarelle'', ossia stuoie di paglia appoggiate a pali di sostegno di legno per coprire le chiome degli alberi, allo scopo di proteggerli dal freddo e dal vento e per ritardarne la maturazione. 

Dopo aver capito le dimensioni e le proporzioni dell'albero iniziamo la modellazione in Vasari. Il primo passo è quello di modellare il tronco, realizzando prima un cilindro con una circonferenza di base di raggio 20cm e di alteza 1m. Poi rastremiamo il tronco selezionando la circonfereza superiore e modificando la quota radiale.

Poi possiamo passare alla modellazione della chioma, dapprima facciamo una prima circonferenza, che sarà la base della chioma, allineata al livello Fine tronco, che poi estrudiamo fino al livello più alto a quota 3,5m.

Poi volendo modificare il profilo della chioma andiamo ad impostare la visualizzazione X-Ray che ci permette di vedere le sezioni intermedie che andiamo ad inserire con il pulsante Add Profile.

Andando a modificare  le quote radiali ai vari livelli otteniamo la chioma dell'albero modellato.

Inoltre possiamo effettuare un analisi dell'ombreggiamento dell'albero singolo, o di un gruppo di alberi. Per questa operazione ho utilizzato come esempio un limoneto pubblico nelle vicinanze della mia casa.

CLASS: 
CONSEGNA: 
AllegatoDimensione
Binary Data LIMONE.rfa664 KB