Tu sei qui

Es_4_Lab 6A_Vegetation Analysis_Platanus_Silvia Cerasa

E’ stato scelto, come vegetazione di studio, il Platanus, più comunemente conosciuto come Platano, non solo perché è presente lungo uno degli assi principali che circonda la nostra area di progetto, ma anche perché è l’albero che caratterizza la maggior parte dei viali che percorrono il centro di Roma, e in particolare quelli del quartiere che dovrebbe ospitare l’edificio che stiamo progettando, Testaccio.

I platani hanno in comune una maestosa statura ed una caratteristica corteccia a placche. Le foglie spiccano per il colore autunnale e per quello estivo, ma soprattutto per la grandezza e la lobatura.

A causa del suo apparato radicale possente, quando si è in presenza di questo albero, o si ha intenzione di impiantarne uno, bisognerà valutare accuratamente le dimensioni che la pianta raggiungerà, quanto errori di progettazione portanoforzatamente a drastiche riduzioni della chioma, o a danni alle strutture degli edifici circostanti.

Negli anni può raggiungere un'altezza vicina ai 30 m e una larghezza che può arrivare fino ai 18 m di diametro.

L’albero preso in esempio ha ancora la caratteristica forma della chioma a piramide tipica degli esemplari giovani e che avanzando con il tempo tenderà ad arrotondarsi, bisognerà prendere quindi in considerazione, in fase progettuale, che si è in presenza di un albero che deve ancora raggiungere la sua forma matura.

                                                                                                 

Studio Modellazione Platano

 

1) Aprire Vasari, sotto “Family” => New Conceptual Mass .

Ricordarsi sempre di cambiare le unità di misura prima di iniziare un qualsiasi progetto.

 

 

2)Cliccare “Model” => “Datum” => “ Level”  e creare un numero di livelli utili per creare la forma del tronco e della chioma dell’albero.

 

3) Nominare ogni livello a seconda della parte dell'albero che conterrà.

 

 

4) Cliccare “Model”=> “Draw”=> “Reference Line” per crearsi una linea di riferimento che ci permetterà di disegnare delle circonferenze e di allinearle l’una con l’altra.

Le circonferenze avranno diversi diametri che si riferiranno alle diverse parti della pianta.

5)Creare una seconda linea verticale, selezionarla insieme al cerchio di base della chioma e premere “Create Form”  

6)Impostare  la vista v ray e selezionato il piano centrale tra le due chiome .

7) Disegnare un’altra circonferenza, selezionando il cilindro formato in precedenza insieme alla nuova circonferenza  intermedia  creata.

8)Premere “Crate Form” per realizzare l’albero.

 

 

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Modellazione Platanus.rfa340 KB