Tu sei qui

ES 4_Lab6_ ANALISI DELLA VEGETAZIONE_Marco Alebardi

 

PREMESSA

Cupressus L., è un genere di piante della famiglia Cupressaceae (cipressi in senso ampio) comprendente alberi anche di notevoli dimensioni, alti fino a 50 metri, con chioma generalmente affusolata, piramidale molto ramificata, e rametti cilindrici con numerosissime foglie. I cipressi sono alberi sempreverdi con foglie ridotte a squame, strettamente addossate le une alle altre o divaricate all'apice, secondo le specie. Il colore delle foglie è molto scuro nel cipresso diffuso in Italia (Cupressus sempervirens), ma in altre specie è più chiaro e persino verdazzurro (Cupressus arizonica).

    

 

FASE DI MODELLAZIONE

 

1- Avviato il programma, ho aperto un nuovo file da New Conceptual Mass, sotto la voce Family.

2- Ho cambiato le unità di misura da pollici a metri (Manage --> Units Project).

3- Successivamente ho creato tutti i livelli sui quali creare le circonferenze e li ho rinominati anche con la giusta quota altimetrica.

4- ho preso una linea come riferimento (per tracciarci poi le circonferenze) da Model --> Draw --> Reference Line.

5- così ho iniziato a creare le circonferenze su ogni relativo piano di appartenenza stabilendo le dimensioni delle circonferenze in base alle analisi fatte nella prima fase.

 

6- Ho parametrizzato tutte le circonferenze da Model-->family types-->Add inserendone i nomi; poi dopo averle quotate (Model-->Dimention-->Radial Dimention), ho associato i parametri alle quote: cliccando sulla quota compare sulla barra celeste il Label-->Add Parameter.

7- Ho creato il tronco estrudendo la prima circonferenza (Modify/form-->create form-->solid form).

8- Selezionando tutte le circonferenze e ripetendo lo stesso processo di estrusione del tronco ho creato la chioma.

 

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Family1.rfa352 KB