Tu sei qui

Esercitazione 5_ Analisi superfici vetrate _ Giulia Gentile _ Mattia Midali

Fase 1

Apro il file di casa mia precendetemente fatto per la 2 consegna. Modifico le impostazioni del sole con il comando Sun Settings sull'icona del sole in basso. Imposto Multy Day e per le varie stagioni imposto il comando Sunrise to Sunset.

Fase 2

Apro il comando Analyze e poi Solar Radiation. Creo uno nuovo stile cliccando sui puntini accanto a Style per crearne uno nuovo, dandogli un nome a piacere che scelgo es 5a. Imposto Markers with text.

Fase 3

Procedo all'analisi delle finestre delle rispettive facciate nei 4 periodi annuali.

WINTER SOLAR RADIATION 

Facciata nord -ovest

Facciata nord -est

Facciata sud - ovest

Come pssiamo notare che le finestre delle facciate nord-ovest e sud - ovest sono quelle che immagazinno più radiazione solare, a prescindere dal tipo di stagione e questo perchè comunque a differenza di quella nord-est che è coperta dalla presenza delle altre costruzioni queste due facciate non hanno nessun tipo di copertura. Il fatto che presentio valori alti, sulle due faccciate principali, nel periodo invernale è un fatto positivo in quanto i raggi solari riscaldano ancora di più l'ambiente, ed è notare che anche nelle finestre e /o porta finestre del PT e 1° piano i valori sono abbastanza elevati da 84 ai 90 kwh/mq, questo perchè comunque i raggi solari nel periodo invernale sono meno inclinati ( più bassi).

Infatti come possiamo vedere nelle immagini seguenti, le finestre presenti sulla facciata nord-ovest e sud-ovest anch'essi hanno dei valori molti alti, ma principalmente nelle parti basse delle finestre, ma la cosa interessante è che le due finestre prese in esame prima sulla facciata sud-ovest, quella soggietta più di tutte a raziadione solare, non presentano valori elevati, anzi il valore max è di 90 kwh/mq, questo perchè i balconi sovrastanti fanno da schermo alle finestre, in quanto i raggi nel periodo primaverile come ancora di più in quello estivo sono più inclinati ( più alti).

SPRING SOLAR RADIATION

Facciata nord-ovest

Facciata nord- est

Facciata sud-ovest

FALL SOLAR RADIATION  

Facciata nord-ovest

Facciata nord-est

Facciata sud-ovest 

SUMMER SOLAR RADIATION

Facciata nord-ovest

Facciata nord- est

Facciata sud-ovest

 

La facciata nord- est è l'unica che ha delle finetre con valori più o meno simili in tutto l'anno, tranne l'esate e in primavera dove i valori più alti si registrano nella parte bassa delle finestre, purtroppo il fatto che anche nel periodo invernale ed autunnale esse registrno dei valori medio-bassi, non è un fattore positivo poichè esse sono considerate le stanze più fredde della casa.

Un aspetto interessante da notare è il fatto che nella facciata sud-ovest della casa le porte finestre nella parte centrale, presentano valori simili e molto alti nel periodo invernale ed autunnale, mentre per fortuna in primavera ed estate i valori sono molto più bassi, infatti presentano un colore violaceo tenendente al rosso, tanto che  la porta finestra al PT nel periodo estivo, primaverile, ha un valore max di 80 KWh/mq: mentre nel periodo autunnale invernale presenta un valore max di 100 Kwh/mq. 

Invece la facciata nord- ovest presenta valori molto alti nel periodo primaverile principalmente, e la cosa interessante da notare è che a differenza della facciata sud-ovest, dove i valori temdono a crescere nella parte più alta delle singole finestre e/o porte finestre, questa volta invece tendono a crescere nella parte più bassa della finestra mentre verso l'ato tendono a diminuire. 

Notiamo che la porta finestra al piano più alto 2° piano sulla facciata sud-ovest, a prscindere che si tratti di stagione diversa presenta nella parte bassa e centrale i valori più alti, tendenti al blu che variano dai 95  ai 189 kWh/m2, queto perchè inoltre a  trovarsi nella facciata più esposta ai raggi solari in quanto è a sud, anche il fatto che a differenza delle altre finestre e porte finestre non risente in maniera positiva della copertura del balcone, che sicuramente fa da schermo alle finestre e/o portefinestre del 1°piano e del PT. Inoltre è interessante notare come i valori puntuali della singola finestra diminuiscano verso l'alto.

Osservando questi valori in relazione alla variazione di piano (dal piano terra al secondo piano), notiamo che più il piano è alto, e più i valori in media sono alti;in conclusione, il più sfortunato è quello che si trova in camera al secondo piano, mentre il più fortunato è chi sta in salone al piano terra.

ANALISI SOLARE DETTAGLIATA

Una volta fatta questa analisi la curiosità è andata nella direzione di capire attualmente, come fosse la situazione; Mi spiego meglio. Ho effettuato delle foto a 3 ambienti della mia abitazione con diversi orientamenti e in diverse ore del giorno. Fatto questo ho deciso di confrontare il valore della radiazione solare proprio nel momento della foto. Ho associato la quantità di luce a un valore (ovviamente è un'analisi approssimativa): Questo lavoro sarà utile in fase di progetto in quanto avendo un valore potrò immaginare effettivamente la quantità di luce che ci sarà in quell'edificio,considerando ovviamente la variazione della grandezza delle finestre.

In ordine: FACCIATA NORD-EST 

                         

    

     

FACCIATA NORD -OVEST

                                  

PORTA FINESTRA 1° PIANO       PORTA FINESTRA E FINESTRA PIANO TERRA    

 

 

 

 

PORTA FINESTRA 1° PIANO       PORTA FINESTRA E FINESTRA PIANO TERRA

 

PORTA FINESTRA 1° PIANO              PORTA FINESTRA E FINESTRA PIANO TERRA 

 

FACCIATA SUD -OVEST

      

FINESTRA VANO SCALE        PORTA FINESTRA E FINESTRA SALONE PT 

FINESTRA VANO SCALE       PORTA FINESTRA E FINESTRA SALONE PT 

 

FINESTRA VANO SCALE    PORTA FINESTRA E FINESTRA SALONE PT 

 

ANALISI FINESTRE DEL PROGETTO 

Nella seconda parte invece abbiamo effettuato l’analisi solare degli edifici di progetto la cui dislocazione è prevista nei pressi di via del porto fluviale a Roma , sperando di raccogliere informazioni utili a capire dove dover effettuare modifiche e aggiunte di  elementi di ombreggiamento ( quali pensiline, aggetti, vegetazione), al fine di ridurre il più possibile lo spreco energetico dell’edificio.

L'area di progetto si trova in Via del Porto Fluviale a Roma, zona commerciale e industriale infatti è  caratterizzata dalla presenza di edici industriali come, la struttura dell'Italgas, l'ex Centrale MonteMartini. Sorge su una via che collega due assi viari importanti quali Via Ostiense e Viale Guglielmo Marconi, ad est confina con il Tevere e ad Ovest confina con Via del Commercio. 

Il progetto prevede due edici di due tipi diversi, divisi tra loro dalla presenza di un edifico preesistente:

1) EDIFICIO A BALLATOIO destinato a: 10 appartementi temporanei da 25 mq con 150 mq di sala comune al 1° piano, 10 monolocali da 35 mq al 2° e 3° piano, e al piano terra 500 mq destinati ai locali commerciali  

2)  2 EDIFICI A BLOCCO che presentano in facciata dei giochi di rientranze e sporgenze a forma di cubo, esso è destinato a: 10 appartementi da 50 mq, 10 appartementi da 75 mq e 8 appartamenti da 100 mq.

                                                                                                                                WINTER SOLAR RADATION STUDY 

EDIFICIO A BALLATOIO

FACCIATA NORD - EST                                                                                                                                                                                     FACCIATA NORD -OVEST 

 

 

 

                                                                                                                                                                        

 

                                                                                                                                                                                                                       

                                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                                               Le finestre presentano dei valori abbastanza buoni, variano da 17.9 (valore più basso)

                                                                                                                                                                                  ad un valore di 63.8 kWh/mq. Tranne alcune eccezioni  che arrivano a 109 kWh/mq.     

FACCIATA SUD - EST 

Qui le finstre presentano dei valri che vanno da un min di 16.5 ad un mx di 110 kWh/mq                                                           

      

EDIFICI A BLOCCHI 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                         

FACCIATA NORD -OVEST                                                                                                                                                                                       FACCIATA SUD -EST 

 E da notare che cosa impressionante che i valori del blocco di sinistra sono più elevati            rispetto a quelli del blocco di destra. Ed oscillano da un valore min. di 19.3 ad un valore 

max. di 94.5 kWh/mq.

 

 

 

 

 

FACCIATA SUD -OVEST                                                                                                                                                        I valori oscillano da un min. di 19.5 ad un max di 85.3 kWh/mq. 

           

                                                                                                                                             FALL SOLAR RADIATION STUDY 

EDIFICIO A BALLATOIO 

                                                                                                                                                                                                                              

 

 

 

 

                                                                                    

   

                                                                                      

 FACCIATA NORD - OVEST                                                                                                                                                                               FACCIATA NORD -OVEST 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA SUD -EST

                     

EDIFICI A BLOCCHI 

FACCIATA NORD -OVEST                                                                                                                                                                                               FACCIATA SUD -EST 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA SUD -OVEST 

                                                                                                                                       SPRING SOLAR RADIATION STUDY

EDIFICIO A BALLATOIO 

FACCIATA NORD - EST                                                                                                                                                                                             FACCIATA NORD - OVEST

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA SUD -EST 

 

 

 

 

 

 

 

 

EDIFICI A BLOCCO 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA NORD - OVEST 

                                                                                                                                                                                                                                          FACCIATA SUD -EST 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA SUD -OVEST                                                                                                                                                                                                       

                                                                                                                                             

                                                                                                                                            SUMMER SOLAR RADIATION STUDY

EDIFICIO A BALLATOIO 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA NORD -EST 

 

                                                                                                                                                                                                                                        FACCIATA NORD -OVEST 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                            

FACCIATA SUD -EST 

EDIFICI A BLOCCHI 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA NORD -OVEST 

                                                                                                                                                                                                                                         FACCIATA SUD -EST 

 

 

 

 

 

 

 

 

FACCIATA SUD -OVEST                                                                                                                                                                                                                               

La cosa che ci risalta subito agli occhi è il fatto che le finetre degli edifici a blocchi, presentano valori molto più alti rispetto all'edificio a ballatoio, in partcicolare il blocco più avanzato verso Via del Porto Fluviale, a prescindere dal periodo annuale, infatti sia  la facciata sud - est che la facciata nord - ovest presentano valori elevati al max., ad eccezione di un numero minimo i finestre che oscillano da 95 kwH/mq a 178 kWh/mq; mentre le facciate sud - ovest no! 

L'edificio a ballatoio invece, presenta valori abbastanza buoni, medi -bassi, tranne alcune finestre ad angolo, lungo la facciata sud -est che invece presentano valori alti che variano da 110kWh/mq a 179 kWh/mq!

CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: